El Grande Big Box – Per festeggiare il 20esimo anniversario del gioco da tavolo El Grande, la Giochi Uniti ha deciso di fare uscire un’edizione speciale, El Grande Big Box. In questa edizione troverete tutte le espansioni precedentemente pubblicate, alcune anche inedite in Italia: Grande Inquisitore & Colonie, Colonie, Grandissimo, Re & Intrighi, Re & Intrighi: Players’ Edition e Re & Intrighi: Carte Speciali. In aggiunta ci sarà la nuova espansione “20° Anniversario”. Dal costo di 59.90 euro, si tratta di un gioco per minimo 2 e massimo 5 giocatori (età minima 12 anni), edito dalla Giochi Uniti e che fa abbondante uso del testo di gioco. Si tratta di un gioco di carte con gestione e movimento del territorio, in cui occorre fare buon uso della memoria.

El Grande Big Box della Giochi Uniti: l’edizione speciale per il 20esimo anniversario

Nel gioco El Grande i giocatori diventano i Grandi della Spagna medievale: il potere del re sta cedendo e questi lord cercano di ottenere il controllo di diverse regioni. Per fare ciò i giocatori dovranno radunare i cavalieri e poi spostarli sulla mappa per conquistare le regioni. Alla fine di tre round si deve calcolare il punteggio relativo alle regioni controllate e solamente dopo il nono round si proclamerà il vincitore, ovvero colui che avrà guadagnato più punti.

Durante ciascun round ogni giocatore dovrà scegliere una delle tredici carte potere per stabilire i turni di gioco e il numero di cavalieri che avrà a disposizione, la sua riserva generale. Quando inizia il turno il giocatore dovrà scegliere una delle cinque carte azione che consentono di fare delle azioni speciali o sfruttare modi per aumentare il punteggio o il numero di cavalieri da collocare sulla mappa. In linea molto generale i giocatori possono muovere i cavalieri sulle regioni vicine a quelle dove c’è la pedina del Re e devono ricordarsi che nulla può muoversi o uscire dalla regione del Re. Fra le cinque carte azione ce n’è una che permette al giocatore di muovere il Re in un’altra regione.

I giocatori dovranno cercare di avere cavalieri nel maggior numero possibile di regioni e nel castello, soprattutto in fase di conteggio. Ogni regione ha poi un valore diverso. Che ne dite? Si tratta di un’edizione deluxe da non farsi scappare.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-06-2015