E’ un risultato importante la piazza d’onore guadagnata da Sanlorenzo nella classifica dei maggiori costruttori di yacht sopra i 24 metri su scala mondiale. Il risultato è stato pubblicato sul Global Order Book 2014 della storica rivista americana Showboats International.

Per Sanlorenzo è la conferma del positivo trend di crescita, in totale controtendenza con il mercato nautico globale. Il secondo posto raccolto nasce da una classifica che raccoglie il portafoglio ordini di ciascun cantiere navale, calcolando il numero di barche in costruzione e la somma delle lunghezze complessive di questi yacht.

Il Global Order Book rappresenta una nitida fotografia del mercato nautico mondiale ed, in occasione della sua pubblicazione, viene ripreso dai maggiori quotidiani economici e finanziari di tutto il pianeta, per un’analisi concreta sul settore.

Nell’ultima edizione (Global Order Book 2014), recentemente presentata negli USA, Sanlorenzo è salita dal terzo al secondo posto della classifica con 39 progetti in costruzione, pari ad una lunghezza totale di 1.345 metri (4.413 piedi).

Nel 2005, quando il Presidente Massimo Perotti acquistò Sanlorenzo dal precedente proprietario Giovanni Jannetti, il cantiere non compariva nella classifica dei primi 20 costruttori ed aveva una produzione di circa 10 imbarcazioni all’anno, realizzate esclusivamente presso il cantiere navale di Ameglia (SP). Un bel salto di qualità, dunque, frutto di un’oculata gestione strategica su tutti i fronti, che fa onore al management del cantiere.

Via | Sanlorenzoyacht.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-12-2013