Infedeltà: superare un tradimento è possibile?

L'infidélité, un traumatisme surmontableNei rapporti di coppia una delle cose che più fa paura è il tradimento. Maschile o femminile che sia, la domanda che viene subito dopo la rabbia e il dolore è una sola: è possibile superare un tradimento o, per essere più diretti, le corna si possono dimenticare?

Non è possibile dare una risposta che valga in assoluto per tutti ma nel suo libro L'infidélité, un traumatisme surmontable François St Père, terapeuta che si occupa dell'infedeltà di coppia, prova a dare qualche risposta agli amanti traditi. Il suo metodo ha una certa credibilità: l'esperto ha preso ad esempio quattro coppie, delle quali non ha naturalmente svelato l'identità, alle prese con problemi di infedeltà diversi.

Basandosi sulla sua esperienza, l'autore passa in rassegna i vari scenari relativi all'infedeltà e le conseguenze che questo comporta e comporterà nel ménage della coppia coinvolta.

Il libro è in primo luogo per coloro che hanno scoperto l'infedeltà del partner, eventualità che si verifica nella maggior parte dei casi. Viene raramente accettata, è più spesso vissuta come un vero e proprio trauma per la persona che è vittima e porta grandi sconvolgimenti per la coppia. Ma nonostante questa crisi, voglio portare speranza come suggerisce il titolo, poiché questa crisi può essere superata.

uomo donnaFrançois St Père parla anche delle difficoltà incontrate parlando con gli intervistati che non sempre riescono ad essere sinceri rispetto ai tradimenti commessi e, ancora, su come possa essere difficile definire con esattezza un tradimento:

è molto difficile quantificare l'infedeltà, è ancora un argomento tabù sul quale gli intervistati non hanno necessariamente parlato onestamente. Inoltre, gli stessi esperti non sono d'accordo quando si tratta di definire il concetto di infedeltà. Per alcuni, inizia dal momento in cui ci sono sentimenti senza acting out, per gli altri ci deve essere una relazione sessuale completa.

A parte sondaggi e numeri, però, rimangono alcune domande fondamentali rispetto al tradimento: come far fronte ad un tale sconvolgimento per la coppia? Come gestire la crisi? E' realmente gestibile? Se noi perdoniamo, è davvero possibile voltare pagina? Queste le risposte che l'esperto di St Père:

se l'infedeltà è un trauma evidente, a volte può essere uno shock per alcune coppie che in qualche modo si svegliano da uno stato di stallo. Alcuni riescono ad evitare di raggiungere il punto di non ritorno, questo è quello che noi chiamiamo il diritto non esclusivo, o la coppia aperta. C'è chi sceglie con il suo partner di aprirsi agli altri, così da rimuove l'idea di tradimento. In tutti i casi è meglio affrontare una discussione piuttosto che vivere una relazione parallela.

Via | canoe.ca
Foto | radiox.com, © TM News

  • shares
  • Mail