Fitness: 5 buone ragioni per cui fa bene alle donne

fare esercizio fisico fa bene alle donne

Tasto dolente, la prova bikini. Dite la verità, in questo periodo è il primo motivo che vi viene in mente per gettarvi a capofitto nei programmi di dieta e fitness. Ebbene, la rivista Taste va oltre, e dedica un articolo alle pigrone impunite, stilando una lista che, silhouette a parte, ci mette dinanzi i motivi per cui avere un buon rapporto con lo sport ci aiuta a restare in salute a lungo.


  1. Mantenere sane le ossa - L'osso è tessuto vivo che viene costantemente assorbito e sostituito. L'osteoporosi si verifica quando la creazione di nuovo osso non tiene il passo con la rimozione di quello vecchio (Mayo Clinic). Noi donne qui dovremmo fare un minuto di riflessione, visto che siamo più soggette degli uomini al problema. Dieta, integratori alimentari ed esercizio fisico, in particolare esercizi con pesi, possono contribuire a fermare o rallentare la perdita di densità ossea e costruire ossa forti.

  2. Far funzionare bene i muscoli e il metabolismo - Forse non lo sapete, ma è stato calcolato che una donna tende a perdere fino a 3Kg di massa magra ogni 10 anni se non mantiene la propria muscolatura attiva. La diminuzione dei muscoli rallenta il metabolismo e il fisico inizia a bruciare meno calorie, con tutti i problemi che ne conseguono. È per questo che l'attività anaerobica è importantissima. Fare pesi non dona solo un aspetto tonico, ma aiuta anche a mantenere sano tutto il corpo.


  3. Metabolizzare gli zuccheri e abbassare il colesterolo - Gli studi dimostrano che l'attività fisica aiuta il corpo ad assorbire meglio il glucosio, che è fondamentale nella prevenzione del diabete di tipo 2. Inoltre, dopo diverse settimane di allenamento, si può notare un abbassamento del colesterolo nel sangue. Questo è vitale per ridurre i rischi di attacchi cardiaci.

  4. Migliorare le funzioni cerebrali - Le donne che hanno partecipato a uno studio della British Columbia, sottoponendosi a programmi di allenamento mirati, hanno visto migliorare significativamente le proprie prestazioni cognitive e le funzioni cerebrali. In pratica, i test fatti, mostravano una loro migliore risoluzione dei problemi e un implemento della memoria associativa. Un risultato importante per affrontare studi specifici sul rallentamento degli effetti del morbo di Alzheimer.

  5. Sentirci meglio - Che è la somma perfetta di quanto detto fin qui. Le donne non sono mai troppo vecchie o troppo giovani per iniziare a migliorare il proprio stile di vita facendo sport. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Women and Aging, le 23 donne, di tutte le fasce di età, che hanno completato il programma di resistance training, facendo attività fisica tre o quattro volte a settimana, hanno riscontrato una migliore qualità della vita.


Cos'altro ci serve per convincerci a prenderci cura di noi stesse?

Via | Taste
Foto | Flickr

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