Valentina, la sexy eroina dei fumetti di Crepax, compie 70 anni

valentina compie 70 anni

Valentina compie 70 anni. E per volere della famiglia Crepax i "festeggiamenti" avranno la forma di una mostra. A palazzo Incontro a Roma, da ieri 30 maggio al 30 settembre, infatti, ben 120 tavole dedicate alla bellissima creatura nata dalla penna dell'autore, saranno esposte ai visitatori. Louise Brooks, attrice cui si ispira esteticamente Valentina e Luisa Crepax, moglie del fumettista scomparso nel 2003, da cui prende i tratti più umani, si fondono nelle immagini sensuali, oniriche, horror, quotidiane e fragili dell'esposizione, dal nome "Valentina Movie".

Le installazioni e i contributi video guideranno il visitatore lungo il percorso, fra gli incubi deliranti della protagonista, gli scorci della sua intensa vita da reporter e i sentimenti di amore e gelosia per il suo uomo. Un'intera sala sarà dedicata poi alla componente psicanalitica tanto presente nelle storie di lei. Valentina è noir, complicata, fragile, rappresenta la donna intrigante e misteriosa che seduce ogni uomo, ma è anche emancipata e carismatica, doti che affascinano anche il pubblico femminile.

La figlia di Crepax, Caterina, spiega come il titolo della mostra non vada frainteso. Niente film, almeno per il momento. Nel frattempo chi volesse omaggiare la ragazza dalla frangia scura e dagli occhi di ghiaccio può aggirarsi per le sale di palazzo Incontro, l'anima di Crepax pulsa fra i disegni della sua musa che compie 70anni e proprio non li dimostra.

Via | Il Messagero
Foto | © Guido Crepax su Artsblog

  • shares
  • Mail