Pininfarina torna allo sport con la consueta passione e la capacità di creare icone memorabili. In base all’accordo di partnership con il Dubai Sports Council, il marchio italiano è responsabile del design del Trofeo del Dubai Tour, manifestazione ciclistica in programma dal 5 all’8 febbraio 2014.

Il team Pininfarina, consapevole dell’iconicità del progetto, lo ha dotato di un carattere forte e distintivo, combinando la purezza e l’essenzialità delle linee con la ricchezza e la raffinatezza dei materiali. Il Trofeo prende vita da un cerchio, la forma più semplice e perfetta, che sotto la pressione del movimento, genera una forma dinamica ed elegante.

Molteplici sono i riferimenti al mondo del ciclismo: il Trofeo può infatti essere visto come la ruota di una bicicletta in corsa, rappresentando così la tensione della competizione e, allo stesso tempo, è stato pensato per essere indossato dal vincitore come omaggio ai ciclisti del passato che portavano le camere d’aria a tracolla.

I materiali usati hanno un ruolo estetico ma anche uno simbolico in riferimento alla realtà di Dubai; l’oggetto nasce dagli straordinari cristalli di sabbia blu sfaccettati, tipici del deserto locale, per trasformarsi in una forma perfetta sotto l’azione della velocità.

Il Trofeo è stato disegnato per premiare la passione e l’impegno assoluto necessari per emergere nel ciclismo ed è pensato per diventare un oggetto del desiderio ed un’icona.

Via | Pininfarina.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-01-2014