La Nasa ha inviato 14 fotocamere sulla Luna durante le missioni Apollo 11-17 del periodo 1969-1972. Tutte portavano la firma di Hasselblad, marchio svedese di grande reputazione che ha commemorato l’importante partnership con una collezione di macchine fotografiche denominate “Lunar”.

Tornando ai modelli storici di cui ci stiamo occupando, solo uno dei tanti esemplari usati per le missioni di esplorazione lunare è tornato indietro. Oggi rappresenta una vera rarità, particolarmente ambita come oggetto da collezione, anche sul piano museale.

Si tratta di un pezzo argentato, con una clip che potrebbe essere stata attaccata alla parte anteriore della tuta dell’astronauta Jim Irwin nella missione Apollo 11 del 1971. Ora questo gioiello, di alto valore storico, è pronto ad andare sotto il martello del banditore. L’incasso previsto varia da 150 mila a 200 mila euro. Per tentare l’impresa di portarla a casa bisognerà aspettare il 22 marzo, quando a Vienna il lotto verrà messo all’asta dagli uomini della galleria Westlicht.

Via | Luxurylaunches.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2014