Le migliori ricette del riso al forno per il pranzo della domenica

Il riso al forno è un piatto classico del pranzo della domenica, ecco tante ricette e dei consigli per prepararlo in casa.


Il riso al forno è uno dei classici piatti della domenica, un primo saporito e gustoso che si può preparare in anticipo e servire ad amici e parenti quando si è tutti insieme. Il riso al forno si può preparare in moltissimi modi diversi, ogni famiglia ha la sua speciale versione, ma le varianti sono veramente infinite e in cucina provare e sperimentare è sempre divertente.

Il riso è un alimento molto versatile e nutriente, è alla base della cucina orientale ma anche da noi è usato moltissimo, si possono creare moltissimi piatti sfiziosi che spaziano dalle polpette agli arancini, dai supplì al goloso risolatte, insomma con un pacco di riso non si corre il pericolo di annoiarsi. Il riso non contiene glutine ed è quindi perfetto per i celiaci, da cui si possono ricavare anche la pasta, la farina e dunque molti derivati, persino la mozzarisella! Il riso è ottimo anche per l’alimentazione dei cani, bilanciato con carne o pesce e delle verdure è un piatto unico salutare e genuino, il mio ad esempio mangia riso, zucchine e merluzzo.

Torniamo a noi umani, al pranzo della domenica, e alle ricette di famiglia… ecco alcuni piatti davvero deliziosi:

Foto | da Flickr di Amasou Umasou

  • shares
  • Mail