Dalla Colombia il primo “vallenato gay”: Esta forma de amarnos

Alejo Dioy canta l’amore omosessuale con la musica tradizionale colombiana

di robo

Esta forma de amarnos è la prima canzone di vallenato, genere musicale colombiano, che ha nel video la storia di una coppia gay. Per questo motivo in molti hanno affermato che si tratta del primo “vallenato gay”.

Il vallenato – tradizionalmente riservato a cantare gli amori etero – è un genere musicale proprio della costa atlantica della Colombia, regione che si caratterizza per una forte omofobia che ultimamente, per fortuna, va diminuendo (soprattutto nei centri urbani). Per questo è interessante che un vallenato per la prima volta tratti l’amore omosessuale.

Esta forma de amarnos è il titolo di una composizione del cubano Tony Medina che però il colombiano Alejo Dioy ha adatto alla sensibilità costeña. Il video – che ha generato innumerevoli polemiche nei settori più conservatori – presenta la storia di due coppie (una composta da una donna matura e un giovane e l’altra da due uomini) che, per vari motivi, non possono avere una relazione alla luce del sole. Ma alla fine decidono di uscire allo scoperto e abbandonare questo modo di amarsi di nascosto.

Spesso le notizie sulla lotta per l’uguaglianza si concentrano sul piano politico dimenticandosi di quello culturale – artistico soprattutto – che può più facilmente abbattere i pregiudizi nella società. Per questo è importante che anche le canzoni non cantino solo dell’amore etero ma anche di quello gay.

Via | Dos manzanas

I Video di Pinkblog

Eni: Palazzo Mattei si colora di arancione contro la violenza sulle donne