Bikini effect, cosa scatta nelle mente degli uomini?

Cosa scatta nella testa di un uomo a cui sono state fatte vedere le immagini di donne in bikini? “Lo stimolo erotico – ci spiega Giulietta Capacchione, autrice del blog Psicocafè – determina una spinta appetitiva alla gratificazione immediata in ambito sessuale, ma anche in ambiti apparentemente distanti quali quelli relativi al denaro e al

bikinipsicocaf%C3%A8.jpg

Cosa scatta nella testa di un uomo a cui sono state fatte vedere le immagini di donne in bikini?

Lo stimolo erotico – ci spiega Giulietta Capacchione, autrice del blog Psicocafèdetermina una spinta appetitiva alla gratificazione immediata in ambito sessuale, ma anche in ambiti apparentemente distanti quali quelli relativi al denaro e al cibo. Naturalmente ci sono differenze individuali molto significative: alcuni uomini sono più sensibili di altri all'eccitabilità del loro meccanismo di ricompensa”. (Foto tratta da Flickr, emilyusry)

Ma da questo ad affermare che la vista di una bella ragazza in bikini scateni la voglia di shopping compulsivo negli uomini è una forzatura “non fosse altro perché non si parla affatto di acquisti e perché la spinta appetitiva alla gratificazione immediata di cui si parla ha una forza anni luce inferiore rispetto a quella di una compulsione propriamente detta”. Continua a leggere su Psicocafè.