Acne, la grande società svedese per (quasi) ogni tipo di design

La Acne si occupa di design ripartendosi in Acne Advertising, Acne Art Department, Acne Production, Acne Jr, Acne Paper, Acne Fashion & Denim


Acne è una società svedese che si occupa di design d’immagine; con sede a Stoccolma è nata nel 1996. Ha negozi in nove paesi, è riconosciuta a livello internazionale come collettivo creativo di moda, graphic design, produzione cinematografica e pubblicitaria, oltre che di prodotti, di business e sviluppo di progetti. La squadra raggiunge oltre 200 componenti.

Al proprio interno la Acne si divide in settori: Acne Advertising, Acne Art Department, Acne Production, Acne Jr, Acne Paper, Acne Fashion & Denim. Curiosando tra i siti essenziali ci si accorge di fronte a quale colosso ci si trovi.

Acne Advertising
, inzialmente nota coma Acne Creative, è il seme dal quale poi è cresciuta e si è espansa l’attività multi-disciplinare dell’azienda. Fondata nel 1996 nasce come agenzia di pubblicità e design. A metà del 2008 viene divisa in Acne Advertising e Acne Art Department, rispettivamente agenzia pubblicitaria e agenzia di design.

Acne Art Department crea per i marchi il loro modo di essere visualizzati e percepiti, curando la progettazione grafica e le immagini. Provvedono a un’ottimizzazione di comunicazione marca-consumatore. Loro obiettivo è la creazione di soluzioni che tengano conto della longevità e della qualità del messaggio. Curano il design e la direzione artistica di visual identities, packaging, riviste e libri.

Acme Production è la premiata casa di produzione che lavora con cinema, tv, e digitale. Inevitabilmente si descrivono come professionisti eccellenti. Hanno raccolto parecchi riconoscimenti e premi per la produzione di spot pubblicitari per le maggiori e più famose marche del mondo, documentari e show televisivi. Lavorano tra Stoccolma, Los Angeles e Berlino.

Acne JR si occupa invece di giocattoli. Come ambizione -dicono- hanno quella di rendere i tradizionali, iconici giocattoli, in chiave moderna. Tra le loro produzioni vi sono pupazzi ricamati in stoffa e pelle, portaoggetti in plastica, alluminio e bambù, cuscini e poster.

Acne Paper è il dipartimento che si cura della rivista “glamour e intelligente” che esce due volte l’anno. Ogni numero ruota attorno a un tema, affrontato per chiunque lavori nel campo creativo, senza limiti di età, background culturale o stato sociale. Fotografie, moda, arte, interviste, sono raccolte tra le pagine patinate, descrivendo un po’ anche lo spirito di Acne.

Acme Fashion & Denim è stato uno dei primi marchi a crearsi uno spazio nel mercato per il denim, creando oltre cento paia di jeans, celebrati poi dalle riviste del settore. Nel 1998 viene lanciata la prima collezione, affermando un marchio caratterizzato dal lusso sobrio.

Se già non lo state facendo voi, io sto andando a informarmi su come si possa costruire tutto ciò.