“Cóm-oda”, le sedie pieghevoli che diventano piano d’appoggio by Mr. Simon

Lo studio spagnolo Mr. Simon ha progettato una serie di sedie pieghevoli che si trasformano in comò.

di olivia


Il progetto “Cóm-oda” nasce dall’idea di reinventare le funzioni e l’estetica di complementi d’arredo spesso relegati a un immeritato secondo piano, come le sedie pieghevoli.

Lo studio spagnolo Mr. Simon ha voluto dare una nuova importanza a questi elementi trasformandoli all’occorrenza in un piano d’appoggio affascinante, che lascia intravedere le forme di un antico comò (appunto), e riutilizzabile in altri contesti e con una funzione differente.

“Cóm-oda” è stata lanciata durante Valencia Disseny Week 2011 e questo è ciò che scrivono di lei i suoi ideatori:

Cóm-oda è un insieme di sedie pieghevoli che, quando non utilizzate, danno vita a un nuovo elemento. In questo modo cerchiamo di creare un’altra funzione, approfittando di queste sedie che passano la maggior parte del tempo in un angolo nascosto della casa

E questo è ciò che dicono di se stessi, o meglio, di Mr. Simon:

“Mr. Simon è un personaggio costituito da tutte le idee e da tutti gli sforzi dei membri della squadra. Lui è l’unico responsabile, lui prende tutte le decisioni e determina tutto. Il signor Simon concentra i suoi sforzi esclusivamente sullo sviluppo di grafica e progetti di product design, lavorando con professionisti di altre discipline se il progetto lo richiede. Il suo scopo è quello di realizzare progetti basati su un concetto solido, tenendo sempre presente che l’estetica è importante. Mr. Simon pensa che la ricerca continua sia fondamentale per produrre un buon progetto, quindi utilizza la sperimentazione come strumento per esplorare nuove forme di comunicazione”

“Cóm-oda “Cóm-oda “Cóm-oda “Cóm-oda

“Cóm-oda “Cóm-oda “Cóm-oda

Via | Freshome