Baselworld 2014 si offre al godimento del pubblico e degli addetti ai lavori. La fiera del lusso di Basilea torna ad essere il centro mondiale dell’orologeria e della gioielleria, da oggi al 3 aprile, facendo tesoro di un’infrastruttura dei padiglioni e di un concetto espositivo che dallo scorso anno firma una nuova era del prestigioso salone elvetico. Ricca, come sempre, la tela, in una cornice votata all’eccellenza.

L’evento offre una panoramica unica sull’ampia gamma dell’offerta mondiale, mettendo in vetrina novità, creazioni e innovazioni, destinate a lasciare a bocca aperta. Alcuni dei marchi più famosi al mondo sono presenti esclusivamente a Baselworld. Questo permette di vivere il meglio del mercato, con un grande ventaglio di proposte, fra cui molti pezzi da mille e una notte.

Tutti gli attori principali dell’orologeria e della gioielleria si incontrano una sola vola all’anno, in primavera a Basilea. Tra gli stand, anche i manager e i proprietari del marchi, per una miscela glamour condita da illustre presenze, in uno scenario espositivo chic, il cui fascino condisce al meglio lo splendore delle proposte in vetrina.

Per l’evento sono attesi a Basilea oltre 150.000 visitatori e ben 3.500 rappresentanti dei media di tutto il mondo. Nei favolosi padiglioni espositivi progettati da Herzog & de Meuron si vive come in una vera cittadina, con edifici che, sotto molti aspetti, fanno invidia alle più famose strade per lo shopping in Svizzera e all’estero.

Baselworld in breve

• 150.000 visitatori da 100 paesi
• 1.460 espositori da 40 paesi
• 3.610 giornalisti da 70 paesi
• 141.000 mq di superficie espositiva

Non tutti possono fare acquisti a Baselworld. Il salone è aperto anche ai visitatori privati, tuttavia, per la sua natura di evento B2B, è dedicato all’industria mondiale dell’orologeria e della gioielleria. Gli oltre 150.000 visitatori che da tutto il mondo si recano ogni anno a Basilea sono, per la maggior parte, acquirenti e rivenditori di orologi, gioielli e pietre preziose.

Per i marchi del settore dell’orologeria e della gioielleria, questo salone è senza dubbio l’evento dell’anno. Novità, trend e innovazioni nel ramo vengono presentati dai più rinomati brand mondiali raggiungendo una perfezione senza eguali. Si stima che l’80% del fatturato mondiale nel settore dell’orologeria e della gioielleria venga generato da Baselworld.

Come ogni anno, grande interesse dai parte dei paesi adriatici. Il numero di visitatori provenienti dall’Estremo Oriente –principalmente da Hong Kong e dalla Cina- continua a crescere da diverso tempo. Anche la scorsa edizione ha annoverato numerosi visitatori di quella regione del mondo. Dal 2010 pure il numero di giornalisti provenienti dall’Asia cresce annualmente del 20%. Questa tendenza non sembra arrestarsi ed è in stretta correlazione con la domanda proveniente dall’area.

Date e orari per il pubblico

27 marzo – 3 aprile 2014
Fiera di Basilea, Svizzera

Orari di apertura:
Tutti i giorni dalle ore 9 alle 18
(escluso giovedì 03 aprile: ore 9-16)

Eventi per la stampa

Media Day, 26 marzo 2014

11.00-12.00 Media Conference, Congress Center, sala Montreal
12.00-13.30 Pranzo, Congress Center, Foyer secondo piano
12.00-18.00 Una serie di padiglioni espositivi seranno aperti in esclusiva per i media
19.00-23.00 Media Party, Baselworld Village

Opening Day, 27 marzo 2014

10.30 Ribbon Cutting, Foyer Hall 1.0 Nord
12.00 Opening Ceremony con la presenza del Consigliere federale Ueli Maurer, Capo del diparti-mento DDPS, Congress Center, sala Sydney

Chinese Media Conference, 28 marzo 2014

10.30-11.30 Media Conference dedicata esclusivamente ai media cinesi, Congress Center, sala Montreal
11.30-13.00 Pranzo, Congress Center, Foyer secondo piano

Costo dei biglietti

Giornaliero: CHF 60
Per tutta la durata del Salone: CHF 150

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ultimo aggiornamento: 27-03-2014