Il Comitato Leonardo ha elaborato dei bandi per i premi di laurea offerti sul tema dei gioielli dal Centro Orafo Il Tarì e da LiuJo Luxury, brand del Gruppo Nardelli Luxury, per le tesi di lusso. Le due realtà italiane nel settore dell’oreficeria metteranno a disposizione due borse di studio del valore di 3.000 euro ciascuna nell’ambito dei Premi di Laurea promossi dal Comitato Leonardo.

L’iniziativa, rivolta a studenti e laureati, premia le migliori tesi di laurea su fashion e luxury Made in Italy. Si tratta di un’idea brillante, che valorizza i talenti italiani con una visione limpida nella tela del lusso. Scopriamo nel dettaglio i due bandi.

Premio di laurea concesso dal centro orafo Il Tarì S.C.P.A.

“Il gioiello italiano e la sfida dei mercati internazionali: un piano di marketing per il sistema Tarì”

Un Premio di Laurea per l’importo di Euro 3.000 con scadenza il 31 ottobre 2014

COMITATO PROMOTORE: È costituito dai membri del Consiglio Direttivo del Comitato Leonardo e dalla Direzione Centro Orafo Il Tarì S.C.P.A..

FINALITÀ: Premiare ricerche di giovani studiosi o addetti al settore che attraverso un’analisi della percezione del Made in Italy nel mondo evidenzino le prospettive per il gioiello italiano.

CRITERI DI VALUTAZIONE:
• analisi della percezione del Made in Italy nel mondo;
• valutazione dei punti di forza del settore orafo italiano e
prospettive future;
• analisi del valore aggiunto fornito dal Tarì.

REQUISITI:

Tesi di laurea specialistica con titolo conseguito successivamente al 01/01/2008.
Non sono ammesse tesi o elaborati presentati da candidati già vincitori nelle precedenti edizioni.

SCADENZA: Il modulo di partecipazione al concorso compilato e firmato, accompagnato dalla tesi in formato elettronico (CD Rom) e da una breve sintesi del lavoro (max 6 pagine), dovranno pervenire alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, Via Liszt 21, 00144 Roma, tel. 06 59927990-7991 fax 06 5923806) entro e non oltre il 31 ottobre 2014.

Questo bando è pubblicato sul sito www.comitatoleonardo.it e www.tari.it

PREMIAZIONE: Il giudizio insindacabile sarà emesso dal Comitato Promotore su indicazione del Centro Orafo il Tarì S.C.P.A.. La premiazione avrà luogo in Quirinale nel corso della cerimonia di assegnazione dei Premi Leonardo, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Premio di laurea concesso dalla Nardelli Luxury S.P.A.

“Quali sono gli stili di consumo ed i bisogni del cliente del fast fashion? Come le aziende possono soddisfare la domanda dei consumatori nel mondo del gioiello e dell’orologio?”

Un Premio di Laurea per l’importo di Euro 3.000 con scadenza il 31 ottobre 2014

COMITATO PROMOTORE: È costituito dai membri del Consiglio Direttivo del Comitato Leonardo e dalla direzione della Nardelli Luxury S.p.A.

FINALITÀ: Premiare ricerche di giovani studiosi o addetti del settore che, tenendo conto del cambiamento del mercato della moda, analizzino quasi sono gli stili di consumo ed i bisogni del cliente del fast fashion e come le aziende possono soddisfare la domanda dei consumatori nel mondo del gioiello e dell’orologio. Lo studio dovrà
anche analizzare le leve comunicazionali e di MKTG che permettono alle aziende di essere competitive sul mercato e
proporre sempre prodotti nuovi in linea con i bisogni dei consumatori.

CRITERI DI VALUTAZIONE: Lo studio dovrà analizzare:

– Le best practice adottate dalle aziende della moda
– Gli studi sul consumatore

Elemento importante di valutazione sarà l’aver affrontato una ricerca non meramente didattica ma sul campo con studi reali e spunti di riflessione applicabili alla realtà

REQUISITI:

Studenti laureandi e laureati con titolo conseguito successivamente al 31/12/2012.

SCADENZA: Il modulo di partecipazione al concorso compilato e firmato, accompagnato dalla tesi in formato elettronico (CD Rom) e da una breve sintesi del lavoro (max 6 pagine), dovranno pervenire alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o ICE, Via Liszt 21, 00144 Roma, tel. 06 59927990-7991 fax 06 5923806) entro e non oltre il 31 ottobre 2014.

Questo bando è pubblicato sul sito www.comitatoleonardo.it e www.nardelliluxury.it

PREMIAZIONE: Il giudizio insindacabile sarà emesso dal Comitato Promotore su indicazione della Nardelli Luxury S.p.A..La premiazione avrà luogo in Quirinale nel corso della cerimonia di assegnazione dei Premi Leonardo alla presenza del Presidente della Repubblica.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-05-2014