Sochi 2014: il doodle di Google contro le discriminazioni del 7 febbraio 2014
I Doodle di Google sono soliti essere noti per la loro originalità e per la capacità di sorprendere, incuriosire e stupire. Solitamente vengono abbinati ad eventi particolare (anniversari o ricordi importanti) e non poteva mancare anche l’omaggio all’inizio delle Olimpiadi invernali di Sochi 2014.
Ed è stato così, se non fosse per l’immagine decisamente sobria -e dai toni Queer- scelta per questa occasione, accompagnata solamente dalla frase:
“La pratica dello sport è un diritto dell’uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play.” – Tradotto da Google dalla Carta Olimpica”
E il passaggio sulla solidarietà e, soprattutto sport senza discriminazioni, non sembra essere stato scelto a caso. Uno degli argomenti più clamorosi di questo evento sportivo è proprio dettato dalla forte omofobia esistente in Russia, a causa della legge contro la Propaganda gay.
Google, del resto, si è da sempre esposta a favore dei diritti Lgbt. Ha sostenuto le nozze gay con la campagna Legalize Love:
Vogliamo che i nostri dipendenti gay, lesbiche e transessuali possano avere fuori dell’ufficio la stessa esperienza che hanno dentro. Si tratta, ovviamente, di un progetto molto ambizioso.
Inoltre, in passato ha omaggiato Stonewall e augurato Buon San Valentino celebrando l’amore senza alcun distinzione