Il campione di golf australiano Adam Scott, nel video odierno, parla degli orologi Rolex da lui preferiti. l lussuosi modelli della casa elvetica, fiori all’occhiello della misurazione del tempo, sono molto amati dai divi e dai grandi personaggi dello sport.

I 5 orologi Rolex per indossare il lusso come le stars

Gli orologi Rolex spiccano nel comparto del lusso, guadagnando il consenso dei divi e dei ricchi, oltre che dei “comuni mortali”, che non possono permettersi l’acquisto di questi preziosi segnatempo, destinati ai titolari di conti di adeguato spessore.

Noi abbiamo scelto 5 modelli da portare al polso, che rappresentano una quota della gamma e che concedono il privilegio di indossare qualcosa che piace anche ai VIP. Il ventaglio della società svizzera, con sede a Ginevra, è più vasto, offrendo proposte per tutti i gusti, a condizione di vivere un certo livello di benessere finanziario.

Gli orologi del marchio elvetico sono delle vere icone e chiunque raggiunga il successo ne vuole almeno uno. I Rolex hanno il rango di status symbol, non solo perché svelano una condizione economica solida, ma soprattutto perché comunicano un certo modo di intendere la vita.

La maison produce il maggior numero di cronometri certificati costruiti in Svizzera: basti pensare che nel 2005 più della metà degli orologi che si fregiano del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres) appartenevano al gruppo. Un fatto naturale, che si connette all’eccellenza di una linea dove l’arte e la qualità si coniugano al più alto livello, in un quadro estetico di adeguato valore. Seguiteci nel nostro viaggio alla scoperta degli esemplari selezionati.

Orologio di lusso Rolex Oyster Perpetual Day-Date “Sertie”

Rolex celebra l’arte del quadrante e dell’incastonatura tradizionale con una declinazione di sette Oyster Perpetual Day-Date in oro impreziositi da diamanti, madreperla e pietre fini colorate.

Questi orologi di lusso, tutti dotati di lunetta con diamanti taglio baguette, si distinguono per i loro quadranti ricchi e sofisticati, disegnati e realizzati internamente dagli artigiani cadrannier della maison.

Due nuove creazioni sublimano la naturale bellezza della madreperla mediante esclusive tecniche e delicati giochi di materiali. Il quadrante carousel di madreperla presenta una minuteria traforata in oro bianco 18 crati, con 217 diamanti e un delicato lavoro di intarsio realizzato con la madreperla rosa o bianca, con inciso un motivo floreale.

Il quadrante oxford, ispirato alla trama dei celebri tessuti inglesi, esibisce un motivo intrecciato inciso sulla madreperla bianca o su una misteriosa madreperla dai riflessi di platino ottenuta mediante un procedimento sviluppato da Rolex.

Queste due creazioni, con indici di diamanti e lunetta anch’essa con diamanti, si declinano sui Day-Date in oro everose o bianco 18 carati.

La mitica azienda elvetica si riallaccia al tema dei quadranti in pietre fini e li arricchisce con scintillanti indici di diamanti: lapislazzuli nel modello in oro bianco, occhio di bue nel modello in oro giallo e ferrite nel modello in oro everose, sempre con lunetta impreziosita da diamanti.

La cassa Oyster di 36 mm dei Day-Date “Sertie”, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza, proporzioni ed eleganza. La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco di oro massiccio 18 carati. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito strumento utilizzato dai tecnici orologiai Rolex.

La corona di carica, dotata del sistema brevettato di doppia impermeabilizzazione TwinLock, è saldamente avvitata alla cassa. Il vetro, con lente di ingrandimento Cyclope a ore 3 per facilitare la lettura della data, è in zaffiro praticamente antiscalfitture. La cassa Oyster, completamente impermeabile, protegge con efficacia il movimento di alta precisione che ospita.

I Day-Date “Sertie” sono dotati del calibro 3155, un movimento meccanico a carica automatica con indicazione della data e del giorno della settimana, interamente sviluppato e realizzato da Rolex. Come tutti i movimenti Perpetual della maison, il 3155 è certificato cronometro svizzero, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).

La progettazione e la qualità di fabbricazione gli conferiscono una precisione e un’affidabilità che non temono confronti. L’organo regolatore, autentico cuore dell’orologio, è dotato di spirale Parachrom blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva. Insensibile ai campi magnetici, questa spirale vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale.

Orologio Day-Date II in platino di Rolex

L’orologio Day-Date II in platino di Rolex è un modello di riferimento nel settore dei segnatempo di lusso, elevandosi al rango di vera icona per i cultori del genere.

Fin dal suo lancio, il Rolex Day-Date si è imposto immediatamente come l’orologio indossato dai personaggi influenti. Il Day-Date II, con l’imponente cassa di 41 mm, è il suo degno erede. Nella versione in platino è il modello ideale per l’uomo che ricerca innovazione, successo ed eleganza.

La progettazione e la qualità di fabbricazione gli conferiscono una precisione e un’affidabilità che non temono confronti. L’organo regolatore, autentico cuore dell’orologio, è dotato di spirale Parachrom blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva.

Insensibile ai campi magnetici, questa spirale vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale.

La cassa Oyster Day-Date, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza, proporzioni ed eleganza. Il modello è dotato del calibro 3156, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex.

Come tutti i movimenti Perpetual del marchio, il 3156 è certificato cronometro svizzero, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).

Orologio di lusso Rolex Oyster Perpetual Milgauss 2014

L’orologio di lusso Rolex Oyster Perpetual Milgauss abbina il vetro zaffiro verde, una novità introdotta per la prima volta in orologeria nel modello del 2007, a un nuovo quadrante di colore blu elettrico, che richiama la caratteristica lancetta dei secondi a forma di saetta nonché la vocazione tecnica del segnatempo paramagnetico destinato, negli anni ’50 (ossia nell’era d’oro della ricerca scientifica), agli ingegneri e agli scienziati. Visto attraverso il vetro zaffiro verde, il quadrante blu Z assume un colore magnetico e di grande forza attrattiva.

Sin dalle sue origini, il Milgauss è un orologio in anticipo sui tempi. Creato nel 1956 per gli ingegneri e i tecnici che lavoravano a contatto con le onde magnetiche, fonte di disturbo per la corretta marcia degli orologi meccanici, è stato progettato per resistere a interferenze che raggiungono addirittura i 1.000 gauss – da qui il suo nome – mantenendo le sue prestazioni tecniche e la sua precisione di Cronometro certificato.

Il modello pionieristico è subito adottato, in particolare, dagli scienziati del Centro Europeo Ricerca Nucleare (CERN), con sede a Ginevra, e ottiene lo status di orologio della scienza e del progresso tecnico per eccellenza. Diverse innovazioni concorrono alla sua resistenza al magnetismo. Il primo scudo, uno schermo magnetico posto all’interno della cassa Oyster, è realizzato in leghe ferromagnetiche e ha il compito di avvolgere e proteggere il movimento.

Questa invenzione è stata brevettata da Rolex nel 1954. La seconda barriera si trova a livello dei componenti chiave del movimento, l’organo regolatore e lo scappamento, realizzati con materiali paramagnetici innovativi che Rolex sviluppa dagli anni 2000.

La cassa Oyster di 40 mm del Milgauss, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza e affidabilità. La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di acciaio 904L particolarmente resistente alla corrosione. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito utensile utilizzato dai tecnici orologiai Rolex. La corona di carica, dotata del sistema brevettato di doppia impermeabilizzazione Twinlock, è saldamente avvitata alla cassa.

Il Milgauss è dotato del calibro 3131, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Come tutti i movimenti Perpetual di Rolex, il 3131 è un Cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).

Integra, inoltre, alcuni componenti brevettati da Rolex per garantire il livello di resistenza alle perturbazioni magnetiche che è all’origine del suo nome. Lo scappamento del Milgauss è dotato di una ruota d’ancora paramagnetica realizzata in una lega di nichel-fosforo, grazie a una tecnica di fabbricazione (UV-LiGA) che Rolex è in grado di realizzare internamente.

L’organo regolatore, autentico cuore dell’orologio, prevede una spirale Parachrom blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva di niobio e zirconio. Insensibile ai campi magnetici, questa spirale vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale.

Il bracciale Oyster dell’Oyster Perpetual Milgauss garantisce un altissimo livello di sicurezza e di comfort al polso. È’ dotato del fermaglio Oysterclasp con chiusura pieghevole, progettato da Rolex. Il bracciale dispone, inoltre, di una maglia di allungamento rapido Easylink. Questo ingegnoso sistema brevettato da Rolex permette di regolare con facilità la lunghezza del bracciale di circa 5 mm, per un maggiore comfort in ogni circostanza.

Rolex, orologio Oyster Perpetual Cosmograph Daytona

Rolex presenta una nuova edizione gioiello dell’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, che abbina la preziosità del platino 950 e la lucentezza dei diamanti più puri.

Il quadrante dell’orologio è interamente rivestito di un pavé di diamanti, eccezion fatta per i contatori del cronografo color blu ghiaccio, un colore raro ed esclusivo che Rolex riserva ai modelli in platino. La lunetta risplende grazie ai 36 diamanti taglio baguette.

La cassa Oyster di 40 mm del Cosmograph Daytona, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza, proporzioni ed eleganza. La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di platino 950, il metallo più nobile e prezioso. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito strumento utilizzato dai tecnici orologiai Rolex.

La corona di carica, dotata del sistema brevettato di tripla impermeabilizzazione Triplock e protetta da apposite spallette ricavate nel corpo della carrure, è saldamente avvitata alla cassa, alla stregua dei pulsanti del cronografo. Il vetro è in zaffiro praticamente antiscalfitture. La cassa Oyster del Cosmograph Daytona, completamente impermeabile, protegge con efficacia il movimento di alta precisione che ospita.

Il Cosmograph Daytona è dotato del calibro 4130, un movimento cronografo meccanico con ruota a colonne e a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Come tutti i movimenti Perpetual Rolex, il 4130 è certificato Cronometro svizzero, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (ContrôleOfficiel Suisse des Chronomètres).

La progettazione e la qualità di fabbricazione gli conferiscono una precisione e un’affidabilità che non temono confronti. L’organo regolatore, autentico cuore dell’orologio, è dotato della spirale Parachrom blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva di niobio e zirconio. Insensibile ai campi magnetici, questa spirale vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale.

La nuova versione del Cosmograph Daytona è dotata di bracciale Oyster a maglie massicce in platino 950, con fermaglio di sicurezza Oysterlock che previene qualsiasi apertura accidentale. Il bracciale dispone, inoltre, di una maglia di allungamento rapido Easylink. Questo ingegnoso sistema brevettato da Rolex permette di regolare con facilità la lunghezza del bracciale di circa 5 mm, per un maggiore comfort in ogni circostanza.

Orologio Rolex Oyster Perpetual Datejust Pearlmaster 34: puro lusso

Rolex amplia il catalogo di orologi di lusso con le nuove versioni gioiello dell’Oyster Perpetual Datejust Pearlmaster 34 in oro giallo, bianco o Everose 18 ct., che abbinano l’arte orologiera al fascino ammaliante dell’oro e dei diamanti più puri e scintillanti.

Il quadrante di 34 mm dei nuovi orologi di lusso Rolex Oyster Perpetual Datejust Pearlmaster è interamente rivestito di un pavé di diamanti. L’indicazione delle ore è, inoltre, sublimata dalla scintillante lunetta con zaffiri rosa taglio baguette nella versione in oro giallo 18 ct. o con zaffiri blu nella versione in oro bianco 18 ct.

L’edizione in oro Everose 18 ct.,una lega d’oro rosa esclusiva creata da Rolex e realizzata nella propria fonderia, si distingue per la lunetta che esibisce uno straordinario lavoro di incastonatura, con i diamanti taglio brillante su un delicato bordo in oro bianco 18 ct. che ne ravviva l’intensità della lucentezza. Le tre versioni sono abbinate a bracciali con diamanti.

Solo le pietre di qualità più alta sono degne di essere incastonate in un orologio Rolex. I diamanti e gli zaffiri più puri sono selezionati secondo i massimi criteri e incastonati a regola d’arte per garantire alle pietre la massima lucentezza. Per questo, Rolex dispone di un proprio laboratorio di gemmologia dove gli esperti del marchio, coadiuvati dalle attrezzature tecnologicamente più avanzate, controllano che la qualità delle pietre preziose soddisfi gli standard più severi.

Solo l’1% della produzione mondiale di diamanti risponde alle esigenze di qualità Rolex. Successivamente, le pietre sono affidate ai maestri incastonatori della maison, che con la loro arte sublimano la naturale bellezza dei gioielli. Rolex dispone, inoltre, di una propria fonderia e utilizza le materie prime più pure per fondere le proprie leghe : oro giallo, bianco o Everose 18 ct.

Dalla colata dell’oro sino alla messa in forma e alla lucidatura, tutte le fasi sono realizzate con la massima cura nei laboratori del marchio per garantire gli standard di qualità Rolex. Questa completa padronanza interna e i criteri più severi in ogni fase della produzione permettono agli orologi gioiello di Rolex di brillare di una luminosità incomparabile.

L’eleganza dell’Oyster Perpetual Datejust Pearlmaster 34, pari a quella di un gioiello, non deve far dimenticare le sue qualità orologiere, che accomunano tutti i Rolex. La cassa Oyster, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robustezza, proporzioni ed eleganza. La carrure dalle linee caratteristiche è ricavata da un blocco massiccio di oro 18 ct. Il fondello scanalato è avvitato ermeticamente con un apposito strumento utilizzato dai tecnici orologiai Rolex.

La corona di carica, dotata del sistema brevettato di doppia impermeabilizzazione Twinlock, è anch’essa saldamente avvitata alla cassa. Il vetro, con lente di ingrandimento Cyclope a ore 3 per facilitare la lettura della data, è in zaffiro praticamente antiscalfitture. La cassa Oyster del Datejust Pearlmaster 34, completamente impermeabile, protegge con efficacia il movimento di alta precisione che ospita.

I nuovi Oyster Perpetual Datejust Pearlmaster 34 sono i primi modelli dotati del calibro 2236 con nuova spirale Syloxi in silicio sviluppata da Rolex, le cui prestazioni cronometriche non hanno pari tra i modelli femminili. Il movimento meccanico a carica automatica con indicazione della data è interamente prodotto da Rolex e inaugura una nuova generazione di movimenti per i modelli femminili del marchio.

La progettazione e la qualità di fabbricazione gli conferiscono una precisione e un’affidabilità che non temono confronti. Come tutti i movimenti Perpetual Rolex, il 2236 è un Cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).

Il bracciale Pearlmaster, deliziosamente sagomato e con maglie massicce in oro 18 ct., conferisce all’orologio ancor più presenza e il massimo comfort al polso. E’ abbinato al fermaglio invisibile Crownclasp, tanto elegante quanto funzionale. In alcune versioni, le maglie intermedie esibiscono diamanti della migliore qualità valorizzati in modo sublime. Lo straordinario lavoro di incastonatura, un sottile richiamo a quello presente sulla lunetta, completa questo autentico orologio gioiello così deliziosamente femminile.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-10-2015