Deluxeblog ha testato e provato l’esperienza che offre la Zacapa Room Experience 2.0, uno spazio temporaneo del rum Zacapa che ha fatto sosta a Milano, un’esperienza multisensoriale che porta in vita tutta l’alchimia di questo rum guatemalteco ultra premium, un prodotto morbido e complesso che racchiude in sé gli echi di una terra fertile e mistica, l’unicità della tradizione e il fascino dell’esotismo.

Una nuova evoluzione del concept alchimia da assaporare, la Zacapa Room Experience 2.0 si snoda attorno ad una Room Experience, la sala che consente a pochi visitatori di farsi trasportare nella ‘Casa sobre las Nubes’, il mitico luogo a 2333 metri di altitudine dove il rum matura per lunghi anni. Un viaggio nel mondo di Zacapa che coinvolge l’udito, l’olfatto, il tatto, la vista e che si completa con un’esperienza gustativa: una degustazione di Zacapa XO, la massima espressione della gamma, che viene esaltata da un’amouse-bouche, sofisticata creazione firmata da Massimiliano Alajmo, chef patron del ristorante Le Calandre, tre stelle Michelin.

Assieme alla Room Experience, la lounge ospita anche le cene esperienziali create per Zacapa da Massimiliano Alajmo, le dinner offrono una luxury food experience: quattro diverse portate ispirate agli elementi e ai luoghi di Zacapa portano gli ospiti a compiere un viaggio nel gusto e nei sensi instaurando, con ciascuno, una diversa forma d’interazione per ogni piatto.

La Zacapa ROOM EXPERIENCE 2.0 accoglie gli ospiti in un ambiente elegante e rilassante integrando la tecnologia con allestimenti e décor creati a partire dagli elementi distintivi di Zacapa: video e audio installazioni proiettano i visitatori nella magia di Zacapa, le pareti create con i fusti di canna da zucchero (il cui puro succo, il ‘miel virgen’ è l’ingrediente principale di Zacapa) e le immagini raccontano la produzione e la lavorazione del rum.

Un ambiente dove la suggestiva storia di Zacapa è amplificata dal total black e impreziosita da tocchi oro e dai dettagli in petate, l’intreccio di foglie di palma che da sempre è uno degli elementi identificativi del marchio. Un’esperienza unica che immerge i visitatori nei suoni, nei sapori, nei colori e nei profumi di Zacapa.

Il menu della cena esperienziale creata da Massimiliano Alajmo per Zacapa che abbiamo avuto modo di testare racconta i silenti di terra, fumo, fuoco e leggerezza, accordi che lentamente si sciolgono nell’intimo di una degustazione senza tempo. Dalle Nuvole di parmigiano, una meringa di parmigiano alle noci, che prende ispirazione dalla leggerezza delle nuvole, l’altitudine di Zacapa alla bruschetta morbida di pane di grano duro di varietà Rosello con salsa di tartufo, battuta di carne cruda di vacchetta Piemontese e succo di tartufo nero e rapa rossa, un piatto che interpreta la gestualità, racconto silenzioso di gesti sapienti che con elementi semplici creano armonie perfette.

Delizioso il risotto sulla pietra, un risotto di acqua di pesce mantecato al fumo e pepe di Sichuan verde, bergamotto, nuvola di mandorle al curry e crudo di gamberi e scampi al carbone. Ingredienti che trasportano in un luogo senza tempo e senza confini, una dimensione unica come il mistico Guatemala e ancora ortaggi in casseruola al coriandolo fresco con gelato d’estragone, caldo e freddo nella ricerca dell’armonia tramite il contrasto, come avviene nella maturazione del rum con il Sistema Solera.

Infine “Giocapa” il gioco al cioccolato dedicato a Zacapa servito in una doga di legno affumicato intrisa nel rum. L’esaltazione della dolce essenza di Zacapa, che nasce da un ingrediente nobile, il puro succo di canna da zucchero noto anche come miel virgen.

Dal carattere intenso, profondo, distintivo, Zacapa può essere definito un autentico distillato di lusso, con una gamma che comprende Zacapa 15 Solera Reserva, Zacapa 23 Solera Gran Reserva, Zacapa 23 Etiqueta Negra Solera Gran Reserva e Zacapa XO Solera Gran Reserva Especial, spesso definito il ‘cognac dei rum’. La personalità di Zacapa è inscindibile dal paesaggio e dalla cultura del Guatemala. In uno scenario unico caratterizzato da cime elevatissime, vulcani attivi, distese verdeggianti, si svolgono tutte le fasi di produzione di Zacapa, dalla coltivazione del suo ingrediente principale – la canna da zucchero – alla distillazione, all’invecchiamento, all’imbottigliamento, fino all’intrecciatura manuale della fascia (petate) che avvolge ogni bottiglia. È questo processo, artigianale, tanto complesso e curato, che conferisce a Zacapa il gusto sublime, unico come la storia che lo accompagna.

Zacapa Room Experience 2.0 Milano: l



Zacapa Room Experience 2.0 Milano: l’esperienza multisensoriale, alchimia dei sapori

[blogo-gallery title=”Zacapa Room Experience 2.0 Milano: l’esperienza multisensoriale, alchimia dei sapori” slug=”zacapa-room-experience-2-0-milano-lesperienza-multisensoriale-alchimia-dei-sapori” id=”232134″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-06-2014