Honda Aircraft Company annuncia che il primo esemplare di produzione dell’aereo HondaJet ha compiuto il suo primo volo. Il velivolo si alzato in quota nei cieli di Greensboro, North Carolina, sede mondiale della società. Questo passaggio rappresenta un’altra pietra miliare verso l’omologazione e l’entrata ufficiale in servizio, prevista per il 2015.

Il primo esemplare di produzione è decollato dall’aeroporto internazionale Piedmont Triad (KGSO). Durante il volo, durato 84 minuti, il jet ha raggiunto 15.500 piedi d’altezza (4724 metri) con una velocità massima di 348 nodi (644,5 Km/h).

Subito dopo il regolare atterraggio, l’equipaggio è stato accolto a terra da oltre 1.000 membri del team Honda Aircraft che hanno festeggiato l’evento. La produzione continua a ritmo costante, in anticipo rispetto ai tempi previsti, con dieci velivoli già pronti: tale incessante lavoro ha come obiettivo la pronta consegna immediatamente dopo l’ottenimento della certificazione da parte della Federal Aviation Administration.

Questo modello è il jet leggero più avanzato del mondo. Il 20 dicembre 2013 ha ottenuto dalla FAA la “Type Inspection Authorization” (TIA) e il certificato Part 145, che ha dichiarato struttura idonea alla riparazione il centro di assistenza clienti di Honda Aircraft Company.

Il costruttore giapponese dedica il nuovo modello agli uomini d’affari, alle stelle del cinema e ad altri ricchi di questo mondo. Si tratta di un piccolo gioiello in grado di ospitare cinque passeggeri in un ambiente degno delle più lussuose limousine, con evoluti sistemi di entertainment a disposizione.

L’aereo, presentato in anteprima negli Stati Uniti, è un ultraleggero all’avanguardia, che ha già suscitato grande interesse sul mercato. Lungo meno di 13 metri, può volare fino a 760 km/h di velocità di punta. Plasmato con materiali innovativi, ha i propulsori montati sulle ali, dove campeggia il marchio di fabbrica.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-07-2014