La mostra al Complesso del Vittoriano dal 30 giugno al 27 settembre 2015 è un viaggio tra le culture. Sottovalutata l’influenza artistica dell’Oriente nella nostra arte (da cui invece l’arte dell’800 e ‘900 ha tratto ispirazione), la mostra in arrivo a Roma su Fan Zeng conferma un dialogo sempre in evoluzione. La retrospettiva celebra così il 45° anniversario delle relazioni diplomatiche tra il nostro paese e la Cina, ma rappresenta molto di più: ci apre ad una tradizione culturale e visiva raffinata, all’insegna delle filosofie Zen che appassionano anche noi occidentali. La “Sinfonia delle civiltà” è nelle opere di Fan Zeng.

Fan Zeng, painter Millenary China In China In 1996-

Per Fan Zeng, pittore cinese, ma anche scrittore e poeta, la contaminazione culturale è fonte di ispirazione, ma anche motore dell’esistenza. Nato nel ’38 a Nantong, Zeng dopo la laurea e l’insegnamento all’Accademia di Belle Arti riceve la nomina di Consigliere speciale per la diversità culturale dall’ UNESCO nel 2009 e si è sempre contraddistinto per scambi culturali e per una passione per l’ Occidente. Le sue opere pittoriche fanno rivivere culture lontane, ricordano antichi legami, avvicinano esperienze solo in apparenza discordanti attraverso il codice espressivo della tradizione cinese.

Fan Zeng, painter Millenary China In China In 1996-

Le sue opere sono dedicate alla filosofia zen alla ricerca del Tao, l’unità, ma anche alla letteratura, alla poesia cinese e alla nostra arte; dal 1978 ad ora il suo percorso ha sempre affondato le radici nella tradizione e nella storia, rimanendo estraneo allo stile e alle tecniche delle avanguardie. Concetti come “trascendere lo spazio” e il “tempo” si traducono in opere dallo stile leggero, indefinito, spezzato, fatto di linee veloci simili alla scrittura. Fan Zeng riscrive la storia delle civiltà con pochi elementi attraverso miti e leggende intramontabili.

Informazioni

Fan Zeng. La sinfonia delle civilta
Complesso del Vittoriano, Roma

Orari:
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura

Biglietto:
gratuito

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-05-2015