E’ stato varato presso il cantiere di La Spezia il nuovo yacht Baglietto 46m, primo esemplare della linea dislocante che sarà protagonista al Cannes Yachting Festival, dal 9 al 14 settembre, e al Monaco Yacht Show, dal 24 al 27 settembre. Il varo tecnico si è svolto alla presenza delle maestranze e del management, che hanno salutato con grande emozione il battesimo della prima delle cinque imbarcazioni di range compreso tra 43 e 54 metri attualmente in costruzione.

Il design del nuovo 46m dislocante è stato concepito da Francesco Paszkowski, che ne ha curato sia le linee esterne che gli interni: questi ultimi sono stati progettati in collaborazione con l’architetto Margherita Casprini.

Elegante e gradevole, il modello si inserisce nella nuova linea Baglietto, di cui riprende gli stilemi tipici quali, ad esempio, l’alternanza di tratti leggermente squadrati con linee più morbide e sinuose. Un ampio beach club di circa 25 mq caratterizza la poppa, mentre a prua lo spazio tecnico ospita un dinghy di 5,50 m, oltre al rescue boat. Volumi importanti anche per gli interni, contraddistinti da armoniche opposizioni tra elementi ispirati al minimalismo puro e alla natura, tra colori chiari e scuri, creando un effetto di sofisticata raffinatezza.

I saloni nautici francesi costituiranno l’occasione per introdurre i nuovi progetti del cantiere a firma Francesco Paszkowski Design: tre imbarcazioni plananti – un 46m ed un 43m attualmente in costruzione ed un nuovo 35m – e due nuovi progetti di yacht dislocanti – di 55m e 62m. Alle due linee che caratterizzano il core business del cantiere si affianca anche la gamma degli MV con l’introduzione dell’MV19, “sorella maggiore” dell’MV13, presentato con successo a Cannes nel 2013. Baglietto, che quest’anno celebra il suo 160° anniversario, ha recentemente acquisito due nuove commesse dislocanti di 46m e 54m per due armatori europei.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-07-2014