[raw content=”

“]

A Villa Panza di Varese è in corso la mostra Natura Naturans. Roxy Paine e Meg Webster (opere dal 1982 al 2012), una mostra che fa riflettere sul tema della natura come generatrice e fonte di vita, il tutto in concomitanza con Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Si tratta di venti opere in un percorso tra gli spazi interni ed esterni che mette in sintonia natura, architettura e le opere della Collezione permanente di Villa Panza. I due artisti, con modalità differenti, mettono in evidenza la forza creatrice della natura e la contraddizione che nasce nella società contemporanea dallo sfruttamento di tali energie da parte dell’uomo.

I due artisti lavorano con materiali diversi prendendo in considerazione la “terra”, vista come elemento di una natura potente, che genera la vita e ne determina le trasformazioni. Roxy Paine (New York, 1966) lavora seguendo il principio della riproduzione con l’impiego di materiali sintetici, colonizzando gli ambienti con opere che riproducono fiori, piante e funghi, Meg Webster (San Francisco, 1944) invece, declina questa tematica realizzando veri e propri monumenti dedicati alla terra, sorgente instancabile di vita.

Foto | Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-06-2015