L’orologio Ulysse Nardin Blue Cruiser, che si allinea al tema marittimo, dirigendosi verso le acque blu degli oceani, si offre in modo molto spettacolare, con il suo “Carrousel-Tourbillon” volante e lo scappamento Dual Ulysse in silicio.

Questo segnatempo indossa ora la sua lunetta, il ponte rotante inferiore e il ponte superiore rotante in colori acquatici profondi. Privato del quadrante e delle tradizionali lancette, il Blue Cruiser è progettato in modo che il movimento ruoti su stesso.

La parte inferiore del ponte indica le ore, mentre la parte superiore –con il treno degli ingranaggi, la molla del bilanciere e l’esclusivo scappamento in silicio Dual Ulysse– illustra i minuti. Denominato Carrousel-Tourbillon volante, questo sistema, che sfugge all’immaginazione, è interamente fluttuante, dal momento che non include più il perno centrale che le precedenti incarnazioni avevano unitamente al vetro zaffiro per supportare l’intera struttura.

Il Blue Cruiser è anche inusuale nella modalità in cui funziona. Privo di corona e di pulsanti, si regola utilizzando la corona rotante, in entrambe le direzioni. Per caricare il bariletto – progettato per offrire una riserva di carica di più di sette giorni – si utilizza la lunetta posteriore montata su cuscinetti a sfere.

Disponibile in oro bianco o rosa 18 carati, il modello sfoggia una cassa di 45 mm di diametro, con cinturino alligatore blu o marrone e chiusura deployante.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-07-2014