Il mondo gotico fiabesco di Vanni Cuoghi.

Artista italiano tra i più apprezzati, Vanni Cuoghi ritrae il mondo dell’infanzia come una fiaba dolce e crudele allo stesso tempo. I suoi protagonisti sono una miscela di bambini e personaggi dei fumetti gotici, damine e cavalieri dai toni pastello solo apparentemente buoni. Sotto il vestito si nasconde la coda da diavolo.L’artista sdrammatizza la cattiveria


Artista italiano tra i più apprezzati, Vanni Cuoghi ritrae il mondo dell’infanzia come una fiaba dolce e crudele allo stesso tempo. I suoi protagonisti sono una miscela di bambini e personaggi dei fumetti gotici, damine e cavalieri dai toni pastello solo apparentemente buoni. Sotto il vestito si nasconde la coda da diavolo.

L’artista sdrammatizza la cattiveria con l’ironia e il surreale, basta leggere i titoli delle sue illustrazioni.

Illustrazioni di Vanni Cuoghi
San sebat-stiano - 2007 - Vanni Cuoghi
Protesi - 2007 - Vanni Cuoghi
La musa e il pornografo - 2007 - Vanni Cuoghi

(Ri)posacenere - Vanni Cuoghi
Sognare di cancellare tutto - 2007 - Vanni Cuoghi
Le sorelle maldicenza - 2006 - Vanni Cuoghi
Gravità e sentimento - 2007 - Vanni Cuoghi
La chiave del tuo cuore - 2006 - Vanni Cuoghi
Bat-terflai - 2006 - Vanni Cuoghi
Il prossimo anno mi vesto da Zorro - 2005 - Vanni Cuoghi

Il suo stile è stato definito neo-folk ma anche vicino a Bosch, per quel suo modo particolare di ritrarre il crudele e il bizzarro. Ha partecipato a molte collettive organizzate in Italia negli ultimi mesi, dalla Nuova Figurazione alla Pittura Italiana, al Premio Cairo 2007. Partecipa alla collettiva “Overview” visibile dal 12 al 30 gennaio.

Ultime notizie su Mostre

Tutto su Mostre →