Dall’unione dell’orologeria tradizionale con la fine arte dei Jaquemarts cesellati a mano nasce il nuovo orologio Ulysse Nardin Minute Repeater, un’edizione limitata di 18 pezzi in platino, che si propone con un vivo design e con un dinamismo unico nel suo genere.

“Tutto è musica” scrisse una volta il leggendario Duke Ellingtonn in merito al Jazz. Ed è realmente così, attraverso più di un secolo ritmato insieme a molti nomi lungo la via, dal ragtime allo swing, dal bebop al Dixieland, dal blues allo ska. Portato in scena dagli afroamericani a inizio 1900, fondendo musica africana con l’armonia europea e con i suoi elementi di forma, il Jazz è una tipo di musica vivace e complessa che non è ancora chiaramente definita, e sicuramente non regolamentata. Batte forte attraverso i continenti e le culture con versatilità e cambia, connettendosi con i suoi ascoltatori per un’esperienza realmente viscerale.

A dimostrarne l’essenza vivace è la maestria dei Jaquemarts, o figure animate che si muovono in sincronia con l’attivazione della ripetizione minuti. Una forma d’arte che è costantemente rifinita, i Jaquemarts cesellati a mano sono oggi una rarità nell’orologeria. Infatti, Ulysse Nardin è tra le rare manifatture al mondo che incorpora i Jaquemarts sul quadrante delle sue ripetizioni minuti.

Per il Jazz Minute Repeateer, l’artista ha applicato “musicisti ” in oro 18 ct. su un quadrante nero onyx puro. Dal loro spazio per la performance, suonano con entusiasmo al loro pubblico. Quando la leva della ripetizioni minuti è attivata, le ore, i quarti e i minuti, o una combinazione di queste unità, suonano, e la banda inizia il suo spettacolo, suonando insieme al tempo.

Sia come strumento di musica che come segnatempo, la ripetizione minuti è universalmente considerata uno dei meccanismi più difficili da creare. Ulysse Nardin è uno dei primi brand di alta orologeria ad alimentarne la rinascita. Un lavoro di amore e di grande abilità, la sfida reale nella realizzazione di una ripetizione minuti risiede nell’abilità nel controllare e nel progettare una qualità di suono superiore.

Nonostante la tecnologia moderna, il canto di una ripetizione – o la melodia magica che lo accompagna – dipende dall’orecchio umano e deve essere accordato individualmente, e spesso rimesso in cassa da un orologiaio specialista.

Accoppiando, nell’orologeria, elementi classici con altri di nicchia nell’interpretazione estetica di un’iconica forma musicale, il nuovo Jazz Minute Repeater di Ulysse Nardin è un simbolo di fascino e di originalità, in perfetta armonia.

Dati Tecnici

Edizione Limitata a 18 pezzi
Referenza 7449-88
Movimento Calibro UN-74
Riserva di carica Approx. 36 ore
Carica Carica Manuale
Funzioni Jaquemarts Minute Repeater
Suono delle ore, quarti e minuti
Due suoni
Cassa Platino
Diametro 42 m m
Impermeabilità 30 m
Quadrante Nero onyx, con musicisti animati in oro 18 ct.
Vetro Zaffiro anti riflesso
Fondello In vetro zaffiro fissato con viti
Corona Impermeabile
Bracciale In pelle con fibbia deployante

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-08-2014