KD Lang compie 50 anni: auguri a un’icona della musica

KD Lang, una delle lesbiche più importanti della musica, compie oggi 50 anni

di robo

Kathryn Dawn Lang – tra le dieci donne lesbiche più importanti della musica – compie oggi 50 anni. Una voce magnifica. Potente, ma flessibile ed elegante. KD Lang ha affascinato un pubblico molto vasto ed esigente con le sue interpretazioni che testimoniano un cammino personale e professionale molto complesso.

Nasce avvicinandosi ai parametri della musica country per dedicarsi sempre più a una pop music di grande qualità. Constant craving compresa nell’album Ingénue le ha dato nel 1992 il successo planetario (ed è inserita nella top ten delle canzoni romantiche classiche secondo le lesbiche), ma KD ha sempre continuato a crescere imponendosi all’attenzione della critica con la superba interpretazione di Hallelujah di Leonard Cohen nel corso della cerimonia di apertura dei giochi olimpici invernali di Vancouver. Sing It Loud è il suo ultimo lavoro e da questo è tratto il video I Confess in apertura di post.

Memorabile un suo articolo del 1992 comparso su The Advocate si schierava apertamente per rivendicare i diritti della comunità LGBT. KD si è sempre adoperata a favore di molte cause fra le quali ricordiamo quella a favore della ricerca contro il virus dell’HIV.

Se volete conoscere un aspetto insolito di KD Lang, godetevi la video intervista con Dame Edna (ascoltate la domanda a 5:08).

I Video di Pinkblog

Eni: Palazzo Mattei si colora di arancione contro la violenza sulle donne