Le scarpe Frau della collezione scarpe autunno-inverno 2014/2015 si caratterizzano per la forte identità, fedeli al DNA del brand e alla tradizione qualitativa Made in Italy.

Il calzaturificio veneto, con sede a Verona, ha sviluppato delle proposte che si lasciano ispirare dalle tendenze moda e le reinterpretano attraverso dettagli artigianali che personalizzano il prodotto – come i guardoli in cuoio e i fondi in gomma espansa ultralight – o lo impreziosiscono, come fibbie, nappine e vele.

Lo studio di silhouette moderne e di nuove tecnologie di costruzione dà vita a modelli dallo spirito dress casual. Il lavoro di ricerca e di innovazione di prodotto svolto dall’azienda è testimoniato anche dall’introduzione di elementi di luce, come i materiali superlucidi e il color olio.

Collezione Donna

scarpe-collezione-frau-02

Per un look intellettuale, propone mocassini e allacciate di ispirazione maschile, reinterpretate in chiave femminile grazie ad interventi di riproporzionamento dei volumi e all’inserimento di dettagli quali nappine, piccole fibbie e microvele che creano innumerevoli punti luce sulla tomaia.

Tendenza della prossima stagione, la punta caratterizza alcuni modelli classici, tra cui beatles, mocassini con doppia fibbia e finte allacciate.

Molto originali le proposte inglesi con linguetta estraibile. L’accostamento di velluto e pelle lucida sulla tomaia e l’ampio guardolo conferiscono personalità a queste calzature sportive ma dal sapore chic.

Non poteva mancare il tacco, declinato su tronchetti e allacciate in pelle o suede. Il fondo gomma assicura stabilità e comfort, mentre il dettaglio delle cuciture artigianali sul guardolo personalizza le proposte in pieno stile Frau.

Torna il fondo in gomma espansa ultralight con la novità del grip antiscivolo che, oltre a rendere più comoda la calzatura, la attualizza conferendole una moderna silhouette stile carrarmato.

Il mondo sport casual propone slip-on, sneakers e beatles in cui un fondo scatolato molto importante è abbinato a materiali innovativi. Accanto a questi modelli troviamo la nuova city sport, con suola in gomma dai volumi reinterpretati a partire dagli anni ’90 e tomaia realizzata con materiali tipicamente femminili quali il velluto.
Novità importante dal punto di vista dei materiali è il lagos, un tessuto che grazie ad un effetto specchio crea giochi di luce sulla tomaia.

Collezione Uomo

scarpe-collezione-frau-01

Le fibbie, filo conduttore della nuova linea, si ritrovano anche nella proposta Uomo. I modelli più classici, pensati per un’occasione d’uso lavorativa, si caratterizzano per il fondo gomma di spessore abbinato, nelle declinazioni più “dandy”, ad innovative pelli scriventi ingrassate. Det-taglio ormai inconfondibile di Frau, il fondo in gomma espansa ultralight trova espressione in beatles e allacciate in pelle o camoscio.

Per un look cittadino ma più casual troviamo da un lato il fondo gomma effetto crepe di colore chiaro e dall’altro il fondo camouflage, divertente novità della stagione che, accostato a guardoli con cuciture a contrasto, conferisce personalità ai modelli.

Il fondo scatolato trova due diverse interpretazioni nella Collezione Uomo. Una prima versione, più alta, è abbinata a tomaie dai colori accesi con lacci in cuoio e ampi guardoli che danno spessore alla calzatura. La seconda versione, con una forma più leggera e attuale, offre un’interpretazione “dressy” dello scatolato classico attraverso l’uso della pelle al posto del tradizionale camoscio, le lavorazioni inglesi e la doppia fibbia.

L’universo sportivo sviluppa due temi principali: i modelli iper sport e la running classica. Doppia suola bicolore, soletta estraibile e lacci in cuoio definiscono i modelli iper sport, che in alcune versioni si arricchiscono di fodera in lana e bimateriale sulla tomaia. La running classica, invece, si rinnova grazie all’utilizzo del camoscio e all’applicazione della doppia fibbia sulla tomaia.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-08-2014