Lady Gaga crea la fondazione “Born This Way” per lottare contro il bullismo, anche quello omofobico

La fondazione Born this Way di Lady Gaga opererà per il ben-essere dei giovani

di robo


Sono orgogliosa di annunciare che la mia mamma e io abbiamo creato The Born This Way Foundation: un luogo per il coraggio, l’amore, l’accettazione.

Con queste parole Lady Gaga ha annunciato la creazione di una fondazione che, prendendo il nome dal suo ultimo disco, lotterà contro il sopruso e il bullismo nei confronti degli adolescenti. Intento di tale fondazione è “promuovere un mondo in cui la gioventù è sostenuta, in cui si abbraccia all’umanità e si appoggia all’individualità”. In quest’avventura Lady Gaga potrà contare sull’aiuto di sua madre, Cynthia Germanotta. Insieme sperano di “riuscire a delineare dei paradigmi di coraggio e gentilezza e di costruire una comunità internazionale che si occupi di incoraggiare i giovani e proteggerli dal bullismo e dall’abbandono”. La Fondazione, inoltre, avrà il sostegno dell’organizzazione California Endowment, della fondazione MacArthur e dell’Università di Harvard.

La nascita della Born This Way è legata al suidicio di Jamey Rodemeyer, caso che ha scosso molto la Germanotta e molti altri esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura (ricordiamo che Zachary Quinto ha fatto coming out proprio a seguito del suicidio di Rodemeyer).

Bob Ross, CEO e presidente della California Endowmnet, così commenta l’iniziativa:

Lady Gaga aiuterà a offrire sicurezza e a dare una voce a quei giovani che sono sopraffatti, soli, abusati o che lottano per la propria vita. Nel mondo di oggi questo tipo di leadership è fondamentale.

La Fondazione partirà a tutti gli effetti l’anno prossimo e attualmente Lady Gaga sta cercando persone che desiderino impegnarsi.

Foto | Woonko

I Video di Pinkblog

Eni: Palazzo Mattei si colora di arancione contro la violenza sulle donne