Le strade del centro di Londra sono invase dalle auto sportive e di lusso dei paperoni arabi, che non si pongono problemi ad acquistare grandi quantità di fuoriserie. Stranamente la densità cresce nel periodo estivo, perché il Regno Unito piace anche nella bella stagione ai ricchi figli di quell’area del mondo.

Con le targhe dei loro paesi si possono ammirare le opere d’arte motoristiche più estreme dell’era moderna, anche di marchi esotici come Koenigsegg. Non sempre gli esemplari sono lasciati nel loro stato di grazia iniziale, perché gli arabi si concedono con una certa frequenza delle personalizzazioni sopra le righe, frutto di gusti non propriamente allineati alle note della classe.

Capita così di vedere gioielli a quattro ruote sottoposti a trattamenti stravaganti, di discutibile o pessimo gusto. Qualche volta le carrozzerie sono rivestite di una patina aurea, che le rende coatte, almeno dal mio punto di vista, ma ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole, anche se nessuno dovrebbe modificare lo spirito di certe opere d’arte. E’ come comprare un quadro di Picasso, per cambiarne i colori e i particolari: follia allo stato puro.

Questo show miliardario è stato immortalato da alcuni paparazzi, che ci permettono di avere sempre il polso aggiornato della situazione. Le foto non raccontano di alcuni comportamenti spericolati, che però sono trasversali, riguardando molti automobilisti, poco attenti a un uso responsabile delle auto in ambito urbano.

In generale è felice il rapporto tra Londra e le auto sportive e di lusso, presenti in modo copioso sulle sue strade. La capitale inglese è al centro di molti interessi economici, finanziari e imprenditoriali, che ne fanno un naturale punto di ritrovo per uomini ricchi di diverse nazionalità.

Questi, insieme a tanti appassionati benestanti locali, costruiscono un parco circolante di primissimo livello. Nella City, che ha un’influenza enorme sul piano mondiale in fatto di cultura, comunicazione, politica ed economia, è facile incontrare per strada dei capolavori motoristici, specie nelle vie più chic.

Qui, tra sedi di società finanziarie, hotel da paperoni, boutique delle grandi griffe e ristoranti da divi di Hollywood, si possono ammirare alcune delle più belle creature a quattro ruote. I marchi sono tutti rappresentati, ma la scena è dominata da Ferrari, Lamborghini, Porsche, Aston Martin, Bentley, Rolls-Royce, Bugatti ed altre ancora. Spesso con targa araba.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-08-2014