Presentati in Senato ddl per regolare il legame genitori-figli nelle nuove famiglie

“Delega all’esercizio della responsabilità genitoriale” e “Assunzione della responsabilità genitoriale” sono i titoli dei due nuovi ddl presentati al Senato italiano.

di robo

Sergio Lo Giudice e Luigi Manconi hanno presentato in Senato due disegni di legge per regolamentare il legame genitori/figli nelle nuove famiglie, di tutti i tipi. A comunicarlo è stato lo stesso Sergio Lo Giudice a margine del convegno Genitore per amore. I disegni di legge sulla responsabilità genitoriale organizzato dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani. Afferma il senatore PD:

Insieme al Presidente Luigi Manconi, abbiamo presentato oggi in Senato due disegni di legge che hanno l’obiettivo di regolare il legame genitori-figli all’interno delle nuove famiglie, da quelle allargate a quelle ricomposte a quelle omogenitoriali.

Nota infatti Lo Giudice:

L’evoluzione della società italiana presenta un numero sempre più ampio e variegato di famiglie, privo di una benché minima disciplina normativa. I principali problemi di queste famiglie sono riconducibili al mancato riconoscimento giuridico del genitore non biologico, una condizione che espone questi bambini a situazioni inaccettabili di disagio e potenziale discriminazione.

I disegni di legge sono due: il ddl Manconi va sotto il nome di “Delega all’esercizio della responsabilità genitoriale” ed è sottoscritto da Lo Giudice e Palermo; quello a prima firma di Lo Giudice si chiama “Assunzione della responsabilità genitoriale” ed è sottoscritto dai senatori Manconi, Palermo, Capacchione, Casson, Cirinnà, Di Giacomo, Fabbri, Fedeli, Ferrara, Lumia, Mastrangeli, Mattesini, Puglisi, Ricchiuti, Sollo, Tocci, Valentini.

Entrambi i disegni di legge prevedono l’estensione della responsabilità genitoriale al genitore di fatto del bambino.

Va sottolineato che i proponenti ne hanno discusso con le autrici dei testi, le avvocate Laura Logli, Susanna Lollini e Federica Resta e con l’associazione Famiglie Arcobaleno.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Comunicato Stampa
Foto | Giovanni Dall’Orto

I Video di Pinkblog

Ultime notizie su Pink crime

Tutto su Pink crime →