L’ultimo progetto di Andreas Englund consta di una serie di quadri di un supereroe un po’ particolare. Recentemente i supereroi nei fumetti stanno tornando alla ribalta, dover aver avuto un particolare boom negli anni ’60, e poi un calo negli ultimi anni. Andreas riprende il tema, ma in chiave decisamente moderna

I fumetti ormai sono sempre più venerati con feticismo, ma nel caso di particolari protagonisti anche con familiare ironia, di quella che ci si permette con chi è di famiglia. Andreas fa leva proprio su questo, sul concetto e sulle conoscenze ormai da tutti assunte dei supereroi: palestrati, eleganti, vincenti, protagonisti assoluti al centro dell’ammirazione del grande pubblico.

Nel caso di Andreas, nei suoi quadri non c’è niente di tutto ciò, e con ironia descrive le vicende di uno di questi impavidi che ormai è invecchiato, ma non si rassegna e continua a vivere le proprie straordinarie imprese, al fianco delle proprie ordinarie attività.

Il costume e la maschera ci sono, ma aderiscono su un corpo ormai anziano, stanco, mellifluo, cadente, senza più alcuna forza e agilità. I colori stessi sono sbiaditi, spenti, (forse a forza di lavaggi) e non più di quel blu e rosso accesi, tipici delle bandiere statunitensi.

Infine il contesto: meravigliosamente evocativo di un’America del tutto imborghesita, lassista, con vaghi richiami a uno stile d’arredamento anni ’70. Ma soprattutto il nostro eroe è solo, terribilmente solo: compie le sue imprese per abitudine, non per eroismo o necessità. Chissà: dietro l’umorismo di Andreas, specie dall’occhio critico scandinavo, non proverrà una critica all’attuale umana situazione?

Andreas Englund è svedese, nato nel 1974, vive e lavora a Stoccolma. Dei propri lavori dice:

“L’umorismo può essere il vettore di messaggi che altrimenti sarebbero difficili da comunicare. Per me, l’umorismo mi libera dai pensieri e dalle idee pretenziose, e al tempo stesso mi apre porte, nuove strade e angoli di mondo. “

Supereroi moderni di Andreas Englund
Supereroi moderni di Andreas Englund


Supereroi moderni di Andreas Englund
Supereroi moderni di Andreas Englund
Supereroi moderni di Andreas Englund

Riproduzione riservata © 2023 - PB

ultimo aggiornamento: 20-01-2012