Il segreto per una relazione duratura fra uomini

Come far durare una relazione fra due uomini?

di robo


Esiste la ricetta dell’amore eterno per una coppia gay? No, chiaramente, come non esiste una ricetta per l’amore eterno in genere. Ci sono però dei consigli che possono essere utili; se poi si tratta di consigli che vengono da coppie che vivono insieme da diverso tempo, allora sono senza dubbio interessanti. Varie coppie gay hanno condiviso la propria “ricetta dell’amore”: ogni coppia è, senza dubbio, un mondo a sé stante. Ma questo non toglie che la loro esperienza di vita possa essere utile a molti.

Frank e John vivono insieme da otto anni: secondo loro è fondamentale condividere valori e credenze simili. Inoltre è importante sapere che il tuo compagno c’è sempre, soprattutto nei momenti difficili. E, infine, raccomandano di non litigare mai per quel che riguarda soldi o sesso.

A proposito di sesso, Joey e Karl – che stanno insieme da dieci anni – hanno una regola: fanno sempre sesso prima di un’uscita serale. In questo modo si liberano della tensione di dove aver un rapporto sessuale quando rientrano a casa tardi: uno dei due potrebbe essere stanco e non aver voglia. Sempre secondo Joey e Karl, inoltre, è importante parlare di tutto, senza inutili sarcasmi e battutine: dire le cose apertamente per generare un circolo virtuoso in cui ci si fidi a vicenda.

Michael e Dale, che formano una coppia stabile da ben venticinque anni, non credono che programmare i rapporti sessuali sia una buona soluzione: loro due si sforzano di mantenersi bene in salute e di curare l’aspetto esterno in modo che la reciproca attrazione sia sempre viva, indipendentemente dall’ora o dalle abitudini. Inoltre hanno un’altra regola base: quando capita che debbano discutere di qualcosa si focalizzano solo su quell’argomento senza andare a ripescare cose del passato né divagare. Un altro aspetto che ha funzionato molto bene tra Michael e Dale è stato quello di dividersi le faccende domestiche: Dale cucina e Michael lava i piatti… e bisogna dire che per loro questa ricetta funziona alla grande, visto che stanno insieme da un quarto di secolo!

Devin e Mario – che stanno insieme da ventitré anni – hanno un consiglio classico ma sempre efficace: imparare a chiedersi scusa. Tutti diciamo o facciamo cose stupide e per questo è fondamentale riconoscere i propri errori e chiedere scusa. Va da sé che dev’esserci anche la disposizione a perdonare.

Quali sono i vostri consigli per far durare una relazione?

Foto | Flickr

I Video di Pinkblog

Eni: Palazzo Mattei si colora di arancione contro la violenza sulle donne