[blogo-gallery id=”131833″ layout=”photostory”]

Inizia il 5 dicembre il Natale nel paese dei Trulli. Dopo le notti stellate ispirate a Van Gogh, di cui vi ho parlato questa estate, l’anno dedicato alla luce continua ad Alberobello e coinvolge il periodo natalizio. Alberobello Light Christmas. Light for unity for unity – light for peace è l’evento che illuminerà i trulli e le sue strade fino al 6 Gennaio 2016: un’occasione per vivere la tradizione tra spettacoli, performance e appuntamenti, ma anche per commemorare e riflettere sugli episodi tragici accaduti in Francia. Il tema è infatti Pace e solidarietà per le vittime che nel mondo cadono sotto i colpi del terrorismo. Gli organizzatori, l’Associazione giovani imprenditori turistici (Agit) e l’Associazione Lightcones, hanno chiamato a raccolta artisti e performers per le illuminazioni che hanno attratto già più di 400 mila visitatori.

Le luci del Natale si accenderanno dal tramonto all’alba e interesseranno non solo i caratteristici tetti dei trulli, ma anche gli interni, dove potrete incantarvi a vedere come gli artisti hanno trasformato gli spazi, rendendoli della stessa materia delle stelle. Così ha fatto l’artista Lametà, che dal 5 dicembre al 6 gennaio con la sua installazione Magica Notte d’Inverno, in Largo Martellotta, 68, ci fa riflettere sul valore di guardare il cielo, lontani dalla frenesia della quotidianità.

Il 5 e il 6 dicembre al Palazzo Comunale si terrà la video performance di Aurelia Baumgartner e Vincenzo Lapertosa dal titolo Sign-Art-Our, che vi sorprenderanno con happening di danza e pittura, in cui suoni, luci e musiche si influenzano a vicenda.

Sempre al Palazzo Comunale l’8, il 12 e il 19 dicembre Matthew Watkins artista digitale e illustratore presenta la performance Light Painting

E dal 12 dicembre al 6 gennaio, in via Montenero 15, potrete vedere la scultura luminosa Anemoni di Angela Martina.

E per i più social l’arte del Natale di Alberobello si può condividere con gli hashtag #AlberobelloLightChristmas e #AlberobelloLightFestival.

Foto| alberobellolightfestival Fb

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-12-2015