[blogo-gallery id=”132851″ layout=”photostory”]

Da qualche settimana sono iniziate agli Uffizi di Firenze le visite guidate gratuite alla Collezione Contini Bonacossi, visitabile solo su prenotazione. Le visite – su prenotazione – si effettueranno ogni mercoledì, al mattino (alle 9.30 e alle 11.30) a al pomeriggio (alle 14 e alle 16).

La collezione di Alessandro Contini Bonacossi è tra le più importanti del Novecento e contiene mobili, ceramiche e capolavori della pittura e della scultura europea dal Trecento al Settecento, con opere di Andrea del Castagno, Giovanni Bellini, Girolamo Savoldo, El Greco, Bernini, Velazquez e Goya.

Il primo venerdì di ogni mese dal 5 febbraio, alle ore 15 sarà possibile visitare gratuitamente l’ex chiesa di San Pier Scheraggio, luogo normalmente chiuso al pubblico. Qui si potranno ammirare alcuni reperti archeologici e frammenti di affreschi dell’ex-chiesa del XIII secolo, affreschi staccati di Andrea Del Castagno, opere del Novecento di Alberto Burri, Corrado Cagli, Renato Guttuso, Marino Marini e Venturino Venturi, le Virtù dei Pollaiolo e ben due dipinti di Sandro Botticelli, La Fortezza e l’affresco staccato dell’Annunciazione.

Inoltre sempre a partire dal prossimo 5 febbraio, il primo venerdì di ogni mese alle 10.15 il museo offre visite guidate gratuite nella Galleria alle persone con disabilità.

Per tutte le prenotazioni bisogna contattare il numero 055-2388693, dal martedì al sabato tra le 14.30 e le 16.30.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-01-2016