Un diamante rosa da 8,41 carati è stato battuto all’asta a prezzo record da Sotheby’s. Per aggiudicarselo, un facoltoso acquirente ha fatto la strepitosa offerta di 14 milioni di euro (circa 18 milioni di dollari), durante una sessione di vendita celebrata a Hong Kong.

La splendida pietra preziosa, nota come “Fancy Vivid”, è montata su un anello, che decora in modo esclusivo con il fascino delle sue alchimie, offerte al giovamento sensoriale di chi l’ammira.

Diamante rosa record

Demolito il precedente primato, risalente al 2009, con un diamante rosa da 5 carati passato di mano per 10,7 milioni di dollari. In realtà, la cifra più alta mai raggiunta da un esemplare di questa famiglia è di 83 milioni di dollari, ma la somma non è stata mai versata.

Il riferimento è al “Pink Star” di 59,60 carati battuto all’asta da Sotheby’s nel mese di novembre dello scorso anno a Ginevra, per l’incredibile somma di 83 milioni di dollari. Peccato che il pagamento non sia mai stato eseguito.

Pink Star

Pink Star

Una cosa è certa: a Elizabeth Taylor questo capolavoro della natura sarebbe piaciuto tantissimo. Le celebre diva era una competente collezionista di pietre preziose, anche se non splendide a questo livello.

Il lotto era stato battuto nel corso di una sessione dedicata ai Magnificent Jewels. Ovvio il suo ruolo di grande protagonista, perché mai prima di allora era stato proposto sul mercato un diamante più prezioso. Facile immaginare l’interesse di sultani, sceicchi e paperoni dei paesi emergenti per tale sublime capolavoro, di immensa rarità. Se dovesse tornare in vendita, il primato sarebbe suo.

Pink Star

Il Pink Star, con la sua eccezionale ricchezza di colore e le sue dimensioni, offre caratteristiche che superano quelle di qualsiasi altro diamante rosa proveniente da collezioni reali, statali o private. Si tratta di uno dei più grandi tesori naturali della terra.

Scoperto in Botswana, il diamante grezzo di 132.5 carati è stato tagliato e pulito con estrema cura da Steinmetz Diamonds, che ha impiegato oltre due anni per trasformarlo in questa gemma straordinaria.

Pink Star

Se il colpo d’occhio è esaltante, i dati tecnici e un’analisi più approfondita rendono ancora più esaltante l’esperienza conoscitiva. Il Pink Star è stato inserito tra i diamanti rosa con i più alti gradi di colore e purezza al mondo, ed è stato incluso in una famiglia che comprende meno del 2% di tutti i diamanti.

[blogo-gallery id=”234443″ photo=”1-13″ layout=”slider”]
Via | Rainews.it

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-10-2014