Il Salone Nautico Internazionale di Genova 2014, conclusosi lo scorso 6 ottobre, ha ottenuto risultati incoraggianti in termini di affluenza, con 109.200 visitatori. Un bilancio positivo, specie considerando i tempi, che spinge a valutare le prospettive future.

Salone di Genova 2014


Tornando al presente, nelle analisi dell’Osservatorio Nautico Nazionale emerge la bontà del giro d’affari sviluppato. La maggioranza degli operatori (53,8%) si è dichiarata più soddisfatta della qualità dei contatti avuti con i clienti rispetto all’edizione precedente (il 28,8%).

Salone di Genova 2014

Le uscite in barca organizzate dai vari brand esposti sono state più di 1.300, con quasi 3.000 persone coinvolte. Un piccolo esercito di giovanissimi è invece stato messo in acqua dalla FIV, la Federazione Italiana Vela, e da “Navigar m’è dolce”, l’iniziativa di Ucina per la promozione della nautica, con oltre 1.200 piccoli marinai in erba che hanno sperimentato i loro primi bordi nelle acque di Genova.

Salone di Genova 2014

Ottimo anche il riscontro dei meeting organizzati, con il supporto di ITA (Italian Trade Agency, ex ICE) tra operatori, stampa straniera ed espositori del Salone aderenti all’iniziativa. I 500 incontri realizzati tra buyer stranieri ed aziende e i 960 press-match andati in scena, rappresentano un dato decisamente positivo. Nel complesso erano 108 gli operatori stranieri presenti invitati da Italian Trade Agency – di cui 68 i giornalisti – provenienti da 30 diversi paesi.

Salone di Genova 2014

Tra le nazioni più rappresentate: USA, Germania, India, Emirati Arabi, Brasile, Russia, Spagna e Cina (incluso Hong Kong). Anche la comunicazione si è fatta più innovativa. Da segnalare un inedito successo per il Salone sui social media. Nei primi 5 giorni 300.000 persone hanno visto un contenuto della pagina Facebook con oltre 40.000 interazioni. Superati i 25.000 fan, con un incremento del 38% rispetto all’anno precedente, consolidando il primato di salone nautico con più fan in assoluto al mondo.

Salone di Genova 2014

Il sito del 54° Salone ha fatto registrare 400.000 pagine viste e 63.500 utenti unici con una media di permanenza sul sito di circa 3’30”. Bene anche Twitter, con un aumento del 22% dei follower nel periodo di salone.

Salone di Genova 2014

Numeri del salone in pillole

– 180.000 mq di superficie di cui 100.000 in acqua
– 760 marchi esposti
– 1.000 imbarcazioni presentate
– 100 le novità
– Durata: 6 giorni

Salone di Genova 2014

Il settore della vela ha fatto registrare un +22% rispetto al 2013 con alcune anteprime mondiali. Cresciuta del 50% la presenza di espositori degli accessori per la vela. Ottimi anche il comparto multiscafi. In linea con la passata stagione il settore delle imbarcazioni entrobordo, mentre con un +50% si compie un eccellente riscontro per gli scafi con fuoribordo che quest’anno sono stati esposti in acqua.

Salone di Genova 2014

Guardando al futuro è stato varato un realistico piano di tre anni per il rilancio della manifestazione: la tappa. che vede confermata la 55esima edizione, è in programma dal 30 settembre al 5 ottobre 2015.

Salone di Genova 2014

A Genova si è concesso al giudizio dei presenti il progetto per la ristrutturazione del water front della città proposto da Renzo Piano. Un progetto importante, che ne cambierà il volto, per un’idea in gra-do di dare ulteriore valore a un Salone che ha confermato il suo potenziale per i prossimi anni.

[blogo-gallery title=”Salone di Genova 2014″ slug=”salone-di-genova-2014″ id=”234780″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-10-2014