La Ferrari F40 appartenuta a Nigel Mansell è stata venduta all’asta da Bonhams per la bellezza di 690 mila euro. Questo modello venne ricevuto in dono dall’ex pilota inglese di Formula 1, in occasione dello sbarco a Maranello. Nella sua storia ci sono alcuni passaggi di proprietà, ma le condizioni sono impeccabili, a parte il rivestimento dei sedili (diversi da quelli originali), che richiede un trattamento.

Ferrari F40 ex Nigel Mansell


L’esemplare dell’asso inglese, con telaio ZFFGJ34B000080022, risale al 1989. Il contachilometri segna una cifra piuttosto bassa: 36.435 chilometri. Come ci raccontano i cugini di Autoblog.it, il precedente proprietario, di nome Dominique Verbaere, ha guidato l’auto per soli 400 chilometri nei 9 anni di possesso.

Ferrari F40 ex Nigel Mansell

Il fascino della F40 è inimitabile, facendone un’icona della casa di Maranello. La sua nascita risale al 1987, per celebrare i 40 anni di attività del marchio.

All’asta la Ferrari F40 di Lee Iacocca

Il nome deriva da Ferrari Fourty, suggerito dal giornalista Gino Rancati al Commendatore, per siglare il nuovo modello nel segno della ricorrenza, con un abbinamento molto simile a quelli utilizzati per identificare i caccia militari.

Ferrari F40 ex Nigel Mansell

La F40 è l’oggetto stradale più simile ai velocissimi jet che solcano i cieli, ma è anche un condensato della storia della marca, interpretata ai più alti livelli. Nessun’altra vettura è riuscita ad esprimere una così vistosa aggressività, in una forma comunque estremamente elegante. Incredibili le sue performance.

Ferrari F40 ex Nigel Mansell

Questa inimitabile dispensatrice di emozioni ha oggi 26 anni. Nessuno saprebbe portarli meglio. Il suo arrivo viene annunciato da un crescendo rossiniano, che si ode a distanza: una splendida sinfonia metallica, dai toni inebrianti. La sublime musicalità fa da cornice a una sagoma affusolata, che produce sensazioni irripeti-bili.

Ferrari F40 ex Nigel Mansell

E’ un’auto meravigliosa: somiglia a un prototipo da corsa pronto a mordere l’asfalto, col suo muso basso e profilato, la fiancata slanciata, l’enorme alettone a tutta larghezza che domina il posteriore. Alla sua vista si rimane senza fiato! La linea di questo bolide del “cavallino rampante” è fantastica.

Ferrari F40 ex Nigel Mansell

Una vera scultura su quattro ruote, che cattura lo sguardo e fa schizzare in alto le pulsazioni cardiache. Forse è la “rossa” più affascinante dai tempi della 330 P4. Ogni volta rivederla è come ammirarla per la prima volta. Purissime le emozioni elargite agli appassionati, che ricambiano con venerazione il suo carattere forte e corsaiolo.

[blogo-gallery title=”Ferrari F40 ex Nigel Mansell” slug=”ferrari-f40-ex-nigel-mansell” id=”234813″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-10-2014