Il Baden-Württemberg può rappresentare una buona scelta per le vacanze di Natale 2014, ma non solo. Oggi il Land nel sud-ovest della Germania combina l’antica cultura del “salus per aquam” con metodi all’avanguardia, ambienti di fascino e strutture innovative a Stoccarda (seconda solo a Budapest per volume di acqua termale), a Baden-Baden (la “regina delle terme” con una nuova “destination spa” in arrivo per la fine dell’anno) e a Bad Mergentheim (lungo la Strada Romantica). In tutti i casi le strutture ricettive sono all’altezza.

Stoccarda: benessere non solo termale

Chi cerca un’isola di relax a Stoccarda, non ha che l’imbarazzo della scelta. Nel quartiere di Bad Cannstatt, in particolare, l’acqua minerale gorgoglia un po’ dovunque e in abbondanza. Dalle sue 19 sorgenti, 13 delle quali con riconosciute proprietà curative, sgorgano ogni giorno circa 22 milioni di litri d’acqua – un volume che in Europa è secondo solo a Budapest.

Questo prezioso tesoro della natura trova vario uso nei tre centri termali di Stoccarda: LEUZE Mineralbad (otto fra vasche e piscine distribuite su 1.700 m² complessivi), MineralBad Cannstatt (5 sorgenti minerali e una spa da 1.200 m²) e Mineral-Bad Berg (5 milioni di litri d’acqua minerale naturale al giorno che alimentano vasche coperte e scoperte). A Stoccarda il benessere non passa solo dalle terme ma si declina con molti altri aspetti della capitale del Baden-Württemberg – una città a dimensione d’uomo tutta da vivere.

Baden-Baden: regina delle terme

Con le sue fonti curative, hotel esclusivi, magnifici parchi e giardini, eventi culturali e sportivi di portata internazionali Baden-Baden offre la cornice ideale per un soggiorno all’insegna del benessere ai piedi della Foresta Nera. Scoperte dagli antichi romani e predilette da teste coronate e nobili durante la Belle Epoque, le ben 12 sorgenti dispensano tutt’oggi 800.000 litri di benefica acqua termale con temperature comprese tra i 56°C e 68,8°C.

All’armonia tra corpo, mente e anima pensano i due bagni termali di Baden-Baden: il moderno “Caracalla Therme” e lo storico bagno romano-irlandese “Friedrichsbad”, altre ai numerosi spa e wellness hotel, che offrono trattamenti pensati sulle necessità del singolo ospite e che combinano tradizione e innovazione.

Bad Mergentheim: oasi di benessere

Il prefisso “Bad” tradisce l’origine termale di Bad Mergentheim, pittoresca cittadina lungo la Strada Romantica. Centro termale e curativo, Bad Mergentheim si trova nella cosiddetta amabile valle del Tauber e offre ai suoi ospiti ciò che occorre per un soggiorno all’insegna del relax: benessere, cure e salute. Il centro curativo più grande del Baden-

Württemberg punta soprattutto sulle sue quattro sorgenti, le cui acque vengono utilizzate per bagni termali dagli effetti benefici. La preziosa acqua termale minerale salina della sorgente Paulsquelle, per esempio, si trova nello stabilimento ternale Solymar Therme. Riaperto al pubblico il 2 ottobre scorso dopo tre anni di lavori di rinnovamento e un investimento di 30 milioni di euro, offre divertimento termale puro con piscine interne ed esterne, giochi d’acqua zona sauna con sei diverse varianti, compresa una esterna panoramica. Nelle immediate vicinanze dello stabilimento termale si trova uno dei parchi più belli della Germania con roseto e giardino giapponese.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-11-2014