[blogo-gallery id=”134991″ layout=”photostory”]

Sarà nelle sale di numerosi cinema in tutta Italia il prossimo 24 e 25 maggio “Da Monet a Matisse. L’arte di dipingere il giardino moderno”, un tour nella mostra che la Royal Academy of Arts di Londra ha allestito per raccontare l’evoluzione del tema del giardino nell’arte moderna, dalle visioni degli Impressionisti fino alle sperimentazioni dei movimenti d’avanguardia.

Protagonisti le opere di artisti come Monet, Matisse, Bonnard, Renoir, Kandinskij, Pissarro, Sorolla, Nolde e Libermann, ed è proprio Monet, forse il più noto ed importante pittore di giardini nella storia dell’arte, il punto di partenza dell’esposizione. Il pittore infatti coltivò ed allestì numerosi giardini in ciascuna delle sue residenze, da Sainte-Adresse a Giverny, dove morì 90 anni fa (nella gallery in apertura post).

Il film trasporterà gli spettatori attraverso alcuni dei più bei giardini del mondo, dal quello di Bonnard a Vernonnet, in Normandia, o quello di Kandinskij a Murnau, in Alta Baviera. Inoltre le interviste con famosi artisti moderni, come Lachlan Goudie e Tania Kovats, riveleranno come il rapporto tra l’artista e il mondo naturale sia un tema ancora modernissimo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-04-2016