[blogo-gallery id=”135038″ layout=”photostory”]

Jan Fabre. Spiritual Guards è la retrospettiva dedicata ad uno degli artista più versatili del nostro secolo. La mostra inaugurata il 15 aprile non è la solita mostra dal percorso prestabilito, ma un percorso che si snoda attraverso tre luoghi statali, simbolo della cultura: Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio e i giardini del Forte del Belvedere (dal 15 maggio) dove le sue sculture dialogano con la natura e con l’arte circostante.

Fino al 2 ottobre saranno esposti più di cento lavori di Jan Fabre realizzati dal ’78 ad oggi tra sculture in bronzo, installazioni, lavori in cera e i video delle performance, mentre due opere inedite completeranno le visioni immaginarie dell’artista. L’immaginazione infatti ha un ruolo importante per capire il progetto, basta vedere i nomi delle opere scelte: Searching for Utopia, in Piazza della Signoria accanto alla statua equestre di Cosimo I, The man who measures the clouds, sull’Arengario di Palazzo Vecchio, dove tra le opere esposte nelle stanze nobiliari spicca il Globo di 2,5 metri,nella Sala dei Mappamondi, ricoperto di gusci cangianti.
Imperdibile sarà l’apertura a maggio della mostra al Forte del Belvedere, dove saranno presenti 60 opere in bronzo e cera di Jan Fabre, tra cui sette scarabei nei punti di vedetta del Forte e autoritratti dell’artista agli angoli dei bastioni.

Dualismi e contrasti: l’arte di antichi poteri smentita da una visione di un’arte naturale e moderna, bisogno innato di protezione e recondito desiderio di slanci spirituali che non limitano l’immaginazione. Jan Fabre crea visioni colossali dove i simboli di bellezza, forza e vulnerabilità, ci offrono una tregua alle nostre battaglie interiori.

Informazioni

Piazza Signoria
Accesso libero alla piazza
Palazzo Vecchio
15 aprile -30 settembre
Orari:tutti i giorni escluso il giovedì: 9-23; giovedì: 9-14.
Ottobre: tutti i giorni escluso il giovedì: 9-19; giovedì: 9-14.
Forte di Belvedere
Tutti i giorni: 10.30- 19.30 (ultimo ingresso ore 19.00). Chiuso il lunedì.

Foto| civita.it

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-04-2016