Shapeways, il design in 3D fatto in casa

Shapeways.com è un sito che consente di disegnare e poi realizzare modelli in 3D di ciò che si vuole, al costo di pochi centesimi al centimetro cubo.

Shapeways è un sito che permette a un qualsiasi utente, senza che questo abbia particolari conoscenze di design o di costosi programmi, di realizzare qualcosa di tridimensionale con le proprie mani, anche se queste in realtà l’unica cosa che toccheranno sarà il mouse.

Tutto avviene via internet: si carica un’immagine, e da questa si ricava un modello 3D, al costo di pochi euro a metro cubo a seconda del materiale scelto. Decidere dei colori e scegliere i particolari saranno dettagli da sbrigare in ancora minor tempo. In alternativa, si acquistano modelli e design già realizzati, tutt’al più da personalizzare.

Forse siamo arrivati alle estreme conseguenze del design, dove questo è disponibile a tutti senza alcuno sforzo, e senza un esborso necessariamente troppo esoso. Tanto per ricalcare il dire comune si potrebbe parlare di design 2.0, anche se per ora si tratta pur sempre di creazioni estremamente vincolate e senza particolari funzionalità, se non quelle ornamentali.