La festa di Halloween 2014 è dietro l’angolo. In vista dell’evento, di origini celtiche, abbiamo selezionato in chiave ironica alcune auto di lusso che per il loro aspetto “mostruoso” potrebbero prestarsi alla ricorrenza.

Il giudizio è solo estetico e soggettivo, quindi altri, probabilmente, avrebbero fatto scelte diverse. Consideratelo però come un gioco, che apre una piccola e simpatica riflessione sugli eccessi del design automobilistico. Seguiteci nel nostro viaggio alla scoperta delle vetture selezionate.

Hennessey Venom GT

Auto Halloween


La Venom GT è una creatura impressionante, nata sul telaio della Lotus Elise, allungato e irrigidito. A spingerla provvede un motore americano. Si tratta di un V8 volumetrico di 6.2 litri, di provenienza Corvette, perfettamente inserito nella tradizione a stelle e strisce. Tre gli step di potenza a disposizione della clientela: alla declinazione “base”, con 725 cavalli all’attivo, si affiancano quelle da 1000 e 1200 cavalli.

In quest’ultima variante la coppia raggiunge il valore record di 1490 Nm. Roba da frantumare la trasmissione. Con simili cifre, il traction control diventa un ausilio fondamentale in quasi tutte le situazioni di guida. Al pilota vengono concesse diverse opzioni di intervento, per gestirne le modalità operative.

Quattro dischi carboceramici Brembo da 15″ provvedono a contrastarne la foga. La velocità massima supera i 350 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 avviene in 2.9 secondi. I prezzi? Si parte da 600 mila euro per la versione più “tranquilla”, ma si raggiungono valori sensibilmente più alti per quelle vitaminizzate. Prevista una produzione non superiore a 10 unità all’anno.

Morgan Aero Supersports

Auto Halloween

Questa roadster-coupé con tetto rimovibile è nata in occasione del secolo di vita della celebre casa inglese. Solo 100 gli esemplari previsti. Il telaio in alluminio e frassino ospita un motore V8 da 4.8 litri, firmato Bmw, che eroga 367 cavalli di potenza. La realizzazione del modello è rigorosamente artigianale.

Panoz Abruzzi

Auto Halloween

Sembra la macchina di Batman e mette davvero paura. Vettura stradale in 81 esemplari, monta un motore V8 da 620 cavalli di potenza. Esprime in pieno la muscolosità delle auto sportive statunitensi, ma la classe è una cosa diversa, molto diversa, almeno secondo me.

[blogo-gallery title=”Auto Halloween” slug=”auto-halloween” id=”” total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-10-2014