Abbiamo scelto 5 orologi di lusso griffati che potrebbero rappresentare una stuzzicante tentazione come regali di Natale per lui. Si tratta di proposte di fascia alta, non accessibili a tutte le tasche. Per chi può permetterseli sono una soluzione di pregio per un cadeau coi fiocchi in vista di una ricorrenza la cui natura è però strettamente religiosa (questo non dobbiamo mai dimenticarlo, anche se il consumismo ha generato abitudini poco consone al periodo). Scopriamo insieme i modelli selezionati.

Officine Panerai Radiomir 3 Days GMT Oro Rosso

orologio-radiomir-01

L’orologio Officine Panerai Radiomir 3 Days GMT Oro Rosso – 47mm è una special edition di 200 esemplari, votata all’eccellenza. Il modello si propone con un design semplice e lineare, fedele a quello del 1936, e con un contenuto tecnico sofisticato che si rivela solo agli occhi più attenti.

Questo prodotto di grande eleganza offre l’affascinante combinazione tra storia, design e tecnica che gli amanti dell’alta orologeria ricercano. Dal punto di vista estetico, protagonista è l’armoniosa combinazione tra il blu intenso del quadrante e del cinturino in alligatore con la calda sfumatura dell’oro rosso 5Npt della cassa, una lega che deve la sua colorazione e la sua resistenza all’ossidazione ad un’elevata componente di rame unita ad una percentuale di platino.

Il design della cassa e del quadrante offrono l’inconfondibile semplicità e chiarezza di lettura di tutti gli orologi Panerai, preziosa eredità del passato della marca: la cassa ha le forme a cuscino tipiche del primo orologio creato nel 1936 da Officine Panerai per gli incursori della Regia Marina Italiana ed ha la misura storica di 47 mm di diametro; il quadrante, con struttura a sandwich e finitura satiné soleil, è animato solo da alcuni elementi di grande utilità come il classico contatore dei secondi ad ore nove e il datario ad ore tre.

L’ampio oblò sul lato fondello consente di ammirare il calibro P.3001/10, interamente sviluppato e realizzato nella manifattura Officine Panerai di Neuchâtel. La funzione GMT è di grande utilità per i viaggiatori che desiderano uno strumento in grado di indicare l’ora di due fusi orari diversi.

Il lavoro di scheletratura permette di osservare non solo le finiture e la ricercatezza dei dettagli, come il perlage della platina, i ruotismi e le incisioni dorate, ma anche il funzionamento del calibro, ad esempio lo svolgimento e il riavvolgimento della spirale dei bariletti durante la marcia dell’orologio o in fase di carica.

IWC Ingenieur Automatic Carbon Performance

L’orologio di lusso IWC Ingenieur Automatic Carbon Performance conferma l’intensità della partnership fra l’universo dei segnatempo preziosi e quello della Formula 1. Questo modello sfrutta un materiale molto in voga nel mondo tecnologico dei Gran Premi: la fibra di carbonio.

Nel prezioso ingrediente sono plasmati la cassa e il quadrante, che conferiscono un’immagine high-tech al modello, il cui cinturino è in caucciù con inserto in pelle di vitello impressa. Le cuciture con un filo di nylon giallo o rosso ricordano i colori delle righe laterali dei pneumatici soft slick e super soft slick che equipaggiano le monoposto del Circus.

La parte centrale della cassa fissata con cinque viti viene prodotta seguendo lo stesso principio usato per la monoscocca di un bolide da corsa: i mat di fibra di carbonio impre-gnati di resina epossidica vengono sagomati, poi cotti a temperatura e pressione elevate e infine fatti indurire. Guardando l’orologio si percepisce un effetto ottico di profondità, che aumenta il suo appeal.

Cartier Tank Anglaise

Parigi, Londra, New York: 1847, 1902, 1909. Ben presto, i fratelli Cartier partirono alla conquista del mondo. Questo desiderio di apertura alla dimensione internazionale attraversa come un filo rosso tutta la creazione della maison francese.

La storia dell’orologio Tank, icona del suo catalogo, si iscrive in tale continuità. Dopo l’Américaine e il Française, il Tank Anglaise si impone come un’evidenza.

Questo modello è un must della gamma. La forma si concentra, le linee si rafforzano, il design si restringe e si arricchisce di un cuore ad ampio respiro. Alla sua generosità, offerta in nuova dimensione, Cartier associa le specificità della linea Tank: bracciale integrato alla cassa, numeri romani, minuteria chemin de fer, lancette a forma di gladio d’acciaio azzurrato.

Autentica firma, i brancard paralleli accolgono ormai la corona di carica, in un allineamento perfetto, che sembra prendere alla lettera l’esigenza estetica di Louis Cartier e il suo desiderio di un design integrato: il tutto forma ormai un insieme, coerente, intelligibile.

Guardando l’orologio di profilo, la corona sembra alludere alla ruota di un carro armato: un dettaglio da intenditore! Il Tank Anglaise si presenta in tre misure da uomo/donna, nei tre colori dell’oro. I modelli grandi battono al ritmo del movimento di Manifattura MC 1904, visibile attraverso il fondo cassa aperto.

Rolex Day-Date II in platino

L’orologio Day-Date II in platino di Rolex è un modello di riferimento nel settore dei segnatempo di lusso, elevandosi al rango di vera icona per i cultori del genere.

Fin dal suo lancio, il Rolex Day-Date si è imposto immediatamente co-me l’orologio indossato dai personaggi influenti. Il Day-Date II, con l’imponente cassa di 41 mm, è il suo degno erede. Nella versione in platino è il modello ideale per l’uomo che ricerca innovazione, successo ed eleganza.

La progettazione e la qualità di fabbricazione gli conferiscono una precisione e un’affidabilità che non temono confronti. L’organo regolatore, autentico cuore dell’orologio, è dotato di spirale Parachrom blu, brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva.

Insensibile ai campi magnetici, questa spirale vanta una grande stabilità rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, rimane fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale.

La cassa Oyster Day-Date, garantita impermeabile fino a 100 metri, è un esempio di robu-stezza, proporzioni ed eleganza. Il modello è dotato del calibro 3156, un movimento mec-canico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex.

Come tutti i movimenti Perpetual del marchio, il 3156 è certificato cronometro svizzero, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).

Orologio de Grisogono Instrumento N. Uno

Orologio de Grisogono Instrumento N. Uno

E’ un’edizione speciale dell’orologio Instrumento N. Uno, in versione total black con cassa in PVC, dedicata ai protagonisti del film “I Mercenari 3”, nuovo episodio della saga action creata da Sylverster Stallone.

Per i 15 anni del celebre segnatempo, grandi nomi del cinema hanno indossato la nuova edizione del modello presentata a Cannes in occasione di un’esclusiva colazione alla Terrazza de Grisogono all’Hotel Martinez. Stiamo parlando di personaggi del calibro di Sylvester Stallone, Jason Statham, Arnold Schwarzenegger, Mel Gibson, Harrison Ford, Wesley Snipes, Antonio Banderas, Dolph Lundgren, Randy Couture, Kellan Lutz, Victor Ortiz, Glen Powell, Kelsey Grammer, Patrick Hughes.

Questo orologio, diventato ormai un classico contemporaneo del marchio ginevrino, con-ferma il design originale che lo contraddistingue. L’edizione speciale di Instrumento N. Uno è caratterizzata da una cassa dai tratti decisi in acciaio con trattamento PVD nero ed è dotata di movimento meccanico a carica automatica con doppio fuso orario e datario a finestrella grande.

Il quadrante nero con motivo guilloché contrasta in modo significativo con il rosso vivace delle lancette e con i numeri arabi. L’effetto è intrigante. Il cinturino cucito a mano è realizzato in alligatore nero all’esterno e in pelle rossa recante il nome del marchio, discretamente, solo all’interno. A voi il giudizio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-11-2014