Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini hanno inaugurato oggi la mostra “Mitoraj a Pompei”, caratterizzata dall’esposizione, nell’area archeologica, di 30 sculture di bronzo di Igor Mitoraj, artista franco-polacco scomparso nel 2014.

Interpellato dai giornalisti Mattarella ha detto:

“La cultura produce benessere. Pompei è uno dei siti notoriamente più frequentati dai turisti nel nostro Paese, è emblematico di quanto abbiamo di patrimonio culturale e di possibilità che questo offre, non soltanto alla qualità della vita ma anche allo sviluppo economico del nostro paese e al rilancio della sua economia”

Il Capo dello Stato ha anche detto:

“Il nostro Paese ha il patrimonio artistico e culturale più grande del mondo. C’è esigenza non solo di conservarlo ma anche di valorizzarlo ed è un nostro dovere farlo, sia nei confronti della nostra storia che del nostro futuro”

e dal punto di vista economico ha aggiunto:

“Ogni investimento per la cultura è speso anche ai fini della crescita del nostro Paese. Questo sito, come tutto ciò che viene prodotto dalla cultura, ha una grande ricaduta per l’intera società anche di carattere economico. Gli investimenti che si fanno nella cultura non sono solo un dovere di qualità della vita sociale ma provocano ricaduta di crescita economica”

[blogo-gallery id=”135334″ layout=”photostory”]

Dopo aver visitato gli Scavi, Mattarella si è poi diretto, per una visita privata, alla Basilica dedicata alla Beata Vergine del Santo Rosario, accompagnato dall’arcivescovo Tommaso Caputo e dal rettore del Santuario don Mocerino.

Il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha detto:

“Oggi è una giornata molto importante perché conferma la rinascita di Pompei che è stato per alcuni anni nel mondo, nel linguaggio dei media nazionali e internazionali, sinonimo di negatività. Sembrava impossibile una stagione di riscatto ma il riscatto di Pompei c’è stato”

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, attraverso Facebook, ha commentato così la visita di Mattarella e Franceschini a Pompei:

“L’impegno comune è continuare a difendere e promuovere la bellezza e la suggestione di Pompei, che è rinata, e rappresenta un patrimonio unico al mondo capace di coniugare turismo e sviluppo grazie agli investimenti e ai progetti che si stanno realizzando”

Foto © Quirinale

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-05-2016