[blogo-gallery id=”135436″ layout=”photostory”]

A Torino è in mostra la bellezza. Dal 1 giugno al 19 settembre 2016 Palazzo Madama ospita la mostra di fotografia intitolata “Marilyn Monroe – La Donna oltre il Mito”.

Protagonista è ovviamente lei, l’icona bionda del cinema di Hollywood: sebbene sia morta 50 anni fa, il suo fascino è ancora famoso in tutto il mondo, grazie anche alle foto che l’hanno resa celebre. Come il ritratto di Andy Warhol, o la nota scena che la ritrae in abito bianco nel film “Quando la moglie è in vacanza”.

La mostra racconta  di una donna che ha fondato la propria compagnia di produzione cinematografica, lottando per affermare la sua femminilità non solo come apparenza, ma come essenza:   il modo di vestirsi, di prendersi cura di sé attraverso lo sport e in particolar modo la cosmesi. Strenua sostenitrice della cantante Ella Fitzgerald, si è schierata a favore dell’abolizione della segregazione razziale. Non solo Marilyin attrice, dunque, ma anche donna.

Abiti, fotografie, documenti d’epoca, ma anche oggetti di cosmesi appartenuti a Marilyn saranno presentati in mostra con un taglio del tutto innovativo, che mira a presentare  la donna forte, sicura della propria femminilità, impegnata nelle battaglie per la parità di genere; al contempo lucida – e moderna – donna in carriera, Marilyn ha fatto dello stereotipo della “bombshell” la bandiera del suo diritto alla femminilità: “I’m very definititely a woman, and I enjoy it” .

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 11 alle 19, ad eccezione del martedì; maggiori informazioni su orari e biglietti li trovate sul sito di Palazzo Madama.

 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-05-2016