Sarà in scena dall’8 al 14 giugno al Teatro Libero di Milano “Temporaneamente Tua”, uno spettacolo di e con Greta Zamparini. Si tratta di un pretesto per riflettere sulla nostra società e per capire che cosa significa oggi vendersi e cosa se ne ricava.

Il lavoro dell’autrice è partito dall’archetipo della dinamica do ut des ovvero la prostituzione, come metafora di un atteggiamento culturale e sociale. Ne sono stati quindi affrontati i 2 aspetti, quello coatto e quello di libera scelta.

La spina dorsale del testo è la fiaba “Scarpette rosse”, una fiaba nera che racconta di scorciatoie dorate e che rappresenta una presa di coscienza e di consapevolezza che affiora al pensiero come un mantra, un presentimento, un ammonimento.

Arricchiscono il il viaggio i testi di Concita De Gregorio, due monologhi presenti nel suo libro “Malamore” edito da Mondadori, e i racconti delle donne che lavorano sul marciapiede raccolti da Greta Zamparini nell’ambito del suo percorso di volontariato con il progetto Segnavia della Fondazione Somaschi, che si occupa di donne vittime della tratta.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-06-2016