La sessione di vendita gestita in Svizzera dalla prestigiosa casa d’aste inglese è stata molto fruttuosa, con risultati superiori alle aspettative.

Questa cifra diventa il riferimento assoluto, ma anche quello per singolo carato, con un prezzo specifico per unità di misura preziosa vicino al milione di dollari.

Lo spettacolare gioiello dal raro colore “sangue di piccione” è una meraviglia della natura ed appartiene alla famiglia delle gemme più rare, che fanno impazzire gli esperti e i collezionisti.

Superfluo dire che la stima massima della vigilia è stata superata. Del resto, chi ama i gioielli e non si fida troppo dei mercati finanziari, può vedere in un simile acquisto una fonte di piacere e di protezione del capitale.

Rubino Graff


Queste le parole di David Bennett, Presidente di Sotheby’s Svizzera e responsabile del Dipartimento Gioielli di Sotheby’s Europa e Medio-Oriente:

Il Graff Ruby è un capolavoro che ti incanta. Gemma tra le gemme e il più bel rubino che abbia mai visto nella mia carriera. Il prezzo record registrato rappresenta inoltre un vero e proprio tributo al grande occhio di Dimitri Mavrommatis ed insieme alla passione vera che il collezionista ha mostrato per la bellezza in tutte le sue forme.

Al cospetto del suo fascino ci si può sbilanciare, dicendo che è il più bel rubino di cui si abbia conoscenza.

Da segnalare le ottime performance nell’asta elvetica di altre pietre preziose. Anche uno Zaffiro Kashmir ha fissato un nuovo record con 6 milioni di dollari. Risultato da incorniciare per la collana in perle naturali della Regina Joséphine, passata di mano per 3,4 milioni di dollari. Il totale dei lotti dell’asta di Magnificent & Noble Jewels ha prodotto vendite per 95,3 milioni di dollari: una cifra davvero enorme.

[blogo-gallery title=”Rubino Graff” slug=”rubino-graff-01″ id=”236346″ total_images=”0″ photo=”1,2″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-11-2014