[blogo-gallery id=”136202″ layout=”photostory”]

Abbiamo già parlato in passato di come la Barbie, bambola bionda, icona della bellezza occidentale, si stia adattando ai cambiameti della società, calandosi in vesti più umane e meno perfezioniste e androgine. Abbiamo visto quindi la Barbie alta, quella bassa, quella curvy, quella con i capelli corti e quella con i capelli ricci. Ma per poter parlare effettivamente di Barbie che rispecchiano la società, non poteva mancare la Barbie con l’hijab. Con il velo, in pratica.

La bambola velata è frutto dell’idea di una studentessa nigeriana con la passione per la moda, Haneefah Adam, che ha pensato di adattare la sua bambola preferita alle mode e ai costumi del momento, quindi anche con il velo islamico.

L’hijab, dall’arabo “rendere invisibile, celare allo sguardo, nascondere, coprire” è il termine con il quale si indica questo capo di abbigliamento femminile, il velo islamico, utilizzato dalle donne che ottemprano alla fede islamica. La Barbie di Haneefah è però un mix di tradizione e modernità: vestita all’occidentale, ha in testa il noto copricapo. Le immagini della Barbie si trovano sul profilo Instagram di Haneefah e hanno ottenuto moltissimi like.

Credits | Instagram

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-02-2016