Doppio appuntamento con l’arte per questo primo week end di luglio. Arriva la “Festa dei Musei” 2016, prima edizione di un evento nazionale dedicato all’arte museale.

Sabato 2 e domenica 3 luglio musei statali ma anche istituti privati che hanno aderito al programma apriranno le porte ai visitatori e agli amanti dell’arte per una doppia occasione: tema centrale dell’iniziativa è quello del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali, argomento individuato da ICOM (International Council of Museum) per il congresso che si terrà a Milano dal 3 al 9 luglio.

Per tale occasione, nella giornata di sabato, oltre il consueto orario ordinario, sarà prevista un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro, mentre per la giornata di domenica l’ingresso sarà gratuito come ormai avviene in occasione della prima domenica del mese.

La programmazione degli eventi sarà divisa per fasce orarie e per target di pubblico specifici:  ad esempio nella giornata di sabato, famiglie e bambini la mattina (9.00-14.00: Il Patrimonio per i bambini), curiosi e appassionati nel pomeriggio (14.00-19.00: Il racconto del Patrimonio, Largo all’esperto, Dietro il Patrimonio) e, infine, il grande pubblico la sera, con eventi aperti al concorso di tutte le arti (19.00-24.00: Lo spettacolo della cultura). Eventi aperti a tutti domenica invece, incentrati sul tema della partecipazione al Patrimonio.

Per il calendario e il programma degli eventi e per conoscere i musei che hanno aderito all’iniziativa basta andare sul sito del MIBACT.

Rome, ITALY: Picture taken 21April 2006 of the Ara Pacis sacrifical altar, the new museum realised by US architect Richard Meier, during the inauguration ceremony in Rome. AFP PHOTO / GIULIO NAPOLITANO (Photo credit should read GIULIO NAPOLITANO/AFP/Getty Images)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-06-2016