Ian Callum, direttore del design Jaguar, è stato onorato dalla Chartered Society of Designers con la prestigiosa medaglia Minerva per il suo eccezionale contributo al design automobilistico. Lui è il primo disegnatore di macchina a ricevere il riconoscimento dal 1981, quando lo stesso onore toccò a Giorgetto Giugiaro.

Callum, autore tra l’altro delle forme di alcune delle più belle Aston Martin dell’era moderna, ha portato una ventata di freschezza, classe e genialità creativa nel mondo del giaguaro, firmando opere come la XK, la XF, la XJ e le concept CX75 e C-X17, oltre alla XE e alla F-TYPE, cui fa riferimento il piccolo omaggio fotografico.

Jaguar F-Type

Jaguar F-Type


Si caratterizza per le doti prestazionali e per le note del suo appeal, che emerge prepotentemente al primo sguardo, grazie alle forme muscolose ed eleganti, che disegnano un corpo sportivo e raffinato, pronto ad aggredire l’asfalto, ma anche a sfilare con stile in Costa Azzurra.

Questa creatura automobilistica, plasmata interamente in alluminio, è una sintesi dei valori migliori di Jaguar, ripresi dal passato e traslati in modo encomiabile nell’attualità. Il risultato è eccellente, sotto tutti i punti di vista.

Nata con la versione Convertibile, vincitrice del premio “World Car Design of the Year” 2013, questa proposta british, con motore anteriore e trazione posteriore, è perfettamente inserita nel solco della più nobile tradizione della casa d’oltremanica.

Le sue doti, in forma ancora più atletica, rivivono sulla variante coperta, il cui look è perfettamente calibrato negli elementi, dando vita a una sequenza di linee e volumi perfettamente azzeccati. La magia si ripete nell’abitacolo.

[blogo-gallery title=”Jaguar F-Type” slug=”jaguar-f-type-08″ id=”237113″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-11-2014