Tina Turner: 68 anni da leonessa

Tina Turner la leonessa compie gli anniE' con doverosa puntualità che oggi celebriamo il 68esimo compleanno della grandissima Tina Turner, la paladina della minigonna di pelle, del capello leonino, della voce graffiata e del rock melodico di manifattura femminile. Da cinquant'anni Tina fomenta folle accorse per ascoltare dal vivo la sua voce, così riconoscibile e predestinata a rimanere negli album come memoria musicale del passato secolo.

Tina ruggente, Tina felpata, Tina da stadio. Passione segreta di Pippo Baudo che non appena può la acclama dal palco dell'Ariston, nel dicembre del 2005 Tina ha ricevuto il Kennedy Center Honors come riconoscimento per le sue straordinarie performance artistiche entrando a tutto diritto nell'elitè di pochi nomi che hanno in passato ottenuto lo stesso onore: Aretha Franklin (artista cui spesso è stata paragonata), Ray Charles, Little Richard e Chuck Berry.

Tina non ha niente da rimpiangere alla sua carriera che tuttavia volge a un glorioso epilogo, e nelle sue più recenti comparsate continua a far parlare di sé per il talento mai tramontato, per le sue gambe da ragazzina e per i suoi capelli che non sanno cosa significa essere schiavi della piastra.

Tina Turner la leonessa compie gli anniL'abbiamo vista duettare con Mick Jagger, David Bowie, Elthon John, Eric Clapton nonché con i nostri Eros Ramazzotti e Elisa (vestiti a festa per l'occasione). Con le unghie laccate di rosso aggrappate al microfono Tina avanza, uno stivaletto dopo l'altro, verso il bagno d'applausi che le spetta: semplicemente la migliore.

  • shares
  • Mail